Anche l’Acr diocesana si prepara alla festa degli Incontri
21 Mag 2024
di Maria Rosaria Petrosillo
Domenica 19 maggio si è svolto al seminario minore di Paolo VI, l’incontro con i responsabili di fascia Acr in preparazione alla Festa degli incontri che si terrà al santuario della Madonna delle Grazie a San Marzano di San Giuseppe, sabato 1 giugno.
Questo il programma della festa:
16.00 arrivi e accoglienza
16.30 momento di preghiera
Al termine un’ esperta del luogo ci racconterà la storia del santuario e non solo.
17.00 merenda condivisa
17.30 giochi e laboratori
18.30 the end
Oltre ai giochi inerenti l’iniziativa annuale di quest’anno associativo, sulla cura del creato, i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a due laboratori.
Uno sarà seguito da “Natà laboratorio di uso creativo” che organizza laboratori di riuso basato sui valori sostenibili per insegnare a bambini e giovani come creare accessori da vecchi indumenti o altri materiali, rendendoli sensibili al tema della salvaguardia del pianeta.
L’altro laboratorio invece sarà seguito dall’azienda di BioApicoltura “Ohana” nel quale i bambini faranno dei giochi inerenti il fantastico mondo delle api, importanti per l’ ecosistema.
Si è inoltre incontrata una piccola rappresentanza dell’equipe diocesana dei ragazzi i quali hanno dato il loro contributo riflettendo su alcuni punti dell’agenda dei ragazzi e sul documento dato alla XVIII assemblea elettiva di Azione Cattolica prodotto sempre da loro.
Altro importante argomento è stato illustrare il sussidio relativo al Tempo estate eccezionale “Hai la mia parola Geremia, profeta di speranza”, proposta per l’estate 2024: sette giorni di attività, giochi, drammatizzazioni e preghiere, che porta a compimento il cammino annuale proposto dall’ Azione Cattolica ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni.
“La proposta estiva permette anche ai piccoli di immergersi in una Parola che invita a far ardere nel cuore il fuoco dell’ amore perché la condivisione dei propri talenti arricchisca il gruppo e la comunità”
Il sussidio si presta facilmente all’organizzazione anche di un Grest.
E allora ci vediamo alla Festa degli incontri!