Santa Cecilia apre a Taranto il periodo natalizio
All’alba di martedì 22, con la festività di Santa Cecilia, si è aperto a Taranto il periodo natalizio più lungo d’Europa
Alle 5.30, nella basilica cattedrale di San Cataldo, don Emanuele Ferro e don Francesco Fanelli, parroco e vice parroco delle chiese dell’Isola, hanno accolto, sulle note delle pastorali tarantine, le due bande venute ad omaggiare la Santa patrona: la Grande orchestra di fiati “Santa Cecilia” e il Gran complesso bandistico “Paisiello”, guidate rispettivamente dai maestri Giuseppe Gregucci e Vincenzo Simonetti.
Don Emanuele, dopo aver benedetto le due bande, ha sottolineato che quest’anno hanno anticipato il loro giro per raggiungere più zone della città con “le pastorali”, musiche tradizionali che fanno parte di un repertorio tutto tarantino. Infine, ha aggiunto, che questo avvento prolungato ci predispone ad un’attesa più curata e ci sprona a preparare al meglio il Santo Natale.
Le due bande, dove aver percorso le strade della città, hanno concluso il loro pellegrinaggio con il consueto saluto nell’atrio del palazzo arcivescovile alla presenza di mons. Filippo Santoro.