Giornata mondiale

Iniziative per la Giornata mondiale del marittimo

07 Giu 2024

In occasione della  Giornata mondiale del marittimo, istituita dall’International Marittime Organization, la Stella Maris di Taranto ha tenuto una ‘due giorni’ (4 e 5 giugno) per la sensibilizzazione alla conoscenza del volto umano del porto. È stata un’opportunità per riflettere sul lavoro di un milione e mezzo di marittimi e ringraziarli, ricordando che il 90% dei beni a nostra disposizione giunge attraverso le navi, i cui membri degli equipaggi sono lontani dalle loro famiglie per molti mesi l’anno, soggetti ad orari lavorativi estremamente faticosi ed in navigazione in alcune zone più rischiose degli oceani.

Da oltre cento anni l’Apostolato del mare viene incontro alle loro difficoltà e sofferenze attraverso la cura pastorale dei cappellani e volontari nell’opera ecclesiale della Stella Maris, a Taranto presente da cinquant’anni.

 “La conoscenza del porto e dei marittimi attraverso la Stella Maris – ha detto la presidente Marisa Metrangolo – costituisce una preziosa opportunità perché sia conosciuta l’opera grande che la Chiesa cattolica svolge in tanti ambiti. Inoltre quest’appuntamento annuale vuol far sì che la società tutta comprenda la necessità di fornire alla  gente di mare protezione contro abusi e sfruttamenti”.

Ecco come si sono svolti i vari appuntamenti:

martedì 4 giugno nella propria sede, al molo San Cataldo, la Stella Maris ha svolto in mattinata un incontro di preghiera interreligiosa per la pace nel mondo preparata dal cappellano don Ezio Succa. Successivamente l’altro cappellano, don Massimo Caramia, ha guidato a bordo delle navi un momento di preghiera con gli equipaggi.

Mercoledì 5 la Stella Maris ha accolto i giovani cresimandi della parrocchia di Sant’Egidio accompagnati da genitori e catechisti, con il parroco don Lucangelo De Cantis che abitualmente impronta le catechesi immergendole nelle varie situazioni e ambiti di vita della città.

La Capitaneria di porto, grazie all’ufficiale Jacopo Lopez, ha fatto conoscere, attraverso linguaggio accessibile, le tante attività e missioni svolte.

Al termine della giornata, Marisa Metrangolo ha ringraziato per la collaborazione il comandante del porto cv Rosario Meo e l’ispettore portuale Antonio Covella, che, a nome del presidente avv. Sergio Prete, ha fatto comprendere ai ragazzi  l’importanza dei compiti dell’Autorità di Sistema portuale del mar Ionio.

Inoltre dal primo sporgente, dove si era riunito il gruppo, l’ispettore Covella ha fatto ammirare le bellezze di Taranto, mostrando anche degli artistici disegni su particolari ambiti di vita cittadina.

Leggi anche
Ecclesia

Sabato 23, Giornata diocesana dei giovani

Sabato 23 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe (quartiere Paolo VI) si terrà la Giornata diocesana dei giovani. Il tema voluto dal Santo padre per l’evento è tratto dal Libro del profeta Isaia (40,31): “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”, in preparazione al grande Giubileo che la […]

Carceri minorili: l’impegno di imprese, Terzo settore e Chiesa

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio: “Entro dicembre entreranno in servizio 354 funzionari pedagogici e 450 addetti ai servizi sociali”. Il sottosegretario, Andrea Ostellari, spiega la ‘ratio’ di questa scelta: investire sulle persone che possano sostenere i minori negli ipm. Si tratta di “ruoli fondamentali per cercare di ridare […]

Con la legge sull’Autonomia differenziata “curarsi per tanti diventerebbe quasi impossibile”

A confermarlo è don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei
Hic et Nunc

Sanità, l'emergenza si aggrava, nessuna schiarita per Neonatologia e Utic

La sanità si rivela questione centrale per il nostro paese e anche per il nostro territorio. Medici e infermieri si sono fermati in massa anche nella provincia ionica in adesione allo sciopero nazionale indetto dai loro sindacati per protestare contro la manovra finanziaria. Che non solo non stanzia risorse adeguate, ma non conferma l’impegno all’assunzione […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter