Mons. Santoro all’inaugurazione della “Rassegna provinciale del volontariato e della solidarietà” 2022
«È importante questa rassegna che sviluppa tante iniziative di servizio, di solidarietà e di sussidiarietà, perché rappresenta un grande segnale per tutti noi: quando ci si apre all’altro, al suo bisogno, si sviluppa una creatività e un entusiasmo positivi!» – ha detto monsignor Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto, spiegando così il perché, da quando è a Taranto, è sempre intervenuto alla “Rassegna provinciale del volontariato e della solidarietà”.
Un concetto ribadito rivolgendosi ai tantissimi alunni e studenti presenti: «Servizio, solidarietà e sussidiarietà: tutte queste parole sono racchiuse in una: “Bene comune”! Quando, condividendo qualcosa di bello con un altro, siamo contenti e felici, allora facciamo un salto di qualità, perché passiamo dalla dimensione del “bene individuale” a quella del “bene condiviso”: usciamo dall’individualismo aprendo il cuore all’altro».
Un forte messaggio di speranza che l’arcivescovo Filippo Santoro ha lanciato intervenendo, al Castello aragonese, all’inaugurazione della Rassegna provinciale” organizzata dal Csv Taranto con il volontariato, tradizionale appuntamento del terzo settore locale giunto alla sedicesima edizione.
Aprendo la cerimonia Francesco Riondino, presidente del Csv Taranto, ha sottolineato come «quest’anno ricorrono i primi vent’anni del Csv Taranto che abbiamo festeggiato con un percorso che, durato due mesi, dopo un convegno per la Giornata del dono e tre momenti partecipativi che hanno coinvolto il territorio provinciale, ora si conclude a Taranto con le due giornate della XVI nostra Rassegna. Il focus dell’intero percorso, sottolineato dal claim “Tra il dire e il fare: giovani, comunità, sostenibilità”, è stato lo sviluppo sostenibile declinato nelle sue diverse dimensioni».
È poi intervenuto l’ammiraglio Flavio Biaggi, alla sua prima uscita pubblica dopo aver assunto nei giorni scorsi il prestigioso incarico di comandante del Comando marittimo Sud Marina Militare: «Come ogni anno ospitiamo questa Rassegna perché il volontariato è spirito di servizio, solidarietà e sussidiarietà: sono valori racchiusi nella mission della nostra Forza Armata, che tutte le donne e gli uomini della Marina praticano concretamente a favore dei cittadini e di tutto il Paese in ogni occasione».
Vito Alfonso, dirigente Ufficio scolastico regionale per la Puglia ambito territoriale di Taranto, ha elogiato la Rassegna del Csv Taranto che, attraverso tante iniziative, mostra ai giovani delle scuole i valori positivi del volontariato.
Dopo l’inaugurazione si sono sviluppate le attività – tutte con ingresso libero e gratuito – previste dal ricco programma delle due giornate della Rassegna con laboratori, mostre, incontri e spettacoli