San Francesco di Paola, limitazioni per la processione di domenica sera
Per la processione di San Francesco di Paola, domenica 23 a Taranto, ci sono delle novità, causate dai concomitanti concerti sulla rotonda di Medimex, con le relative limitazioni alla circolazione veicolare.
In mattinata, come da programma, sante messe si terranno alle ore 8.30 e alle 10.30, quest’ultima per i benefattori della parrocchia celebrata da padre Domenico M. Crupi; alle ore 18, la celebrazione eucaristica delle ore 18 sarà presieduta dall’arcivescovo emerito di Reggio Calabria-Bova mons. Giuseppe Fiorini Morosini.
Alle ore 19, accompagnata dalla “Grande orchestra di fiati “Santa Cecilia” di Taranto, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, la processione percorrerà via Regina Elena, via Di Palma, via D’Aquino e piazza Giovanni XXIII (con l’omaggio della comunità parrocchiale e dell’arciconfraternita del Carmine). Quindi l’antico simulacro ligneo del santo non giungerà più davanti al Monumento al Marinaio su corso Ai Due Mari ma sosterà in piazza della Vittoria per la preghiera della gente di mare e di quella del marinaio, con la benedizione al mare e alla città. Seguirà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in onore dei Caduti del Mare da parte delle associazioni d’arma. Durante la cerimonia presterà servizio la Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud diretta dal maestro Michele Di Sabato. Quindi sarà abolito il tradizionale spettacolo pirotecnico dagli spalti del castello aragonese.
Al termine la processione muoverà per via D’Aquino, piazza Maria Immacolata, via Di Palma, via Regina Elena con rientro in chiesa, dove ci sarà la preghiera di ringraziamento.