Sabato 29, il nostro arcivescovo riceverà il pallio da papa Francesco
A mons. Ciro Miniero l’augurio sincero e la preghiera dell’intera comunità diocesana
Sabato 29 giugno, solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, nella celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco nella basilica di San Pietro, l’arcivescovo di Taranto mons. Ciro Miniero riceverà dal Papa il pallio, insegna liturgica dei vescovi metropoliti.
Il pallio è un paramento liturgico usato nella Chiesa cattolica, costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle. Rappresenta la pecora che il pastore porta sulle sue spalle come il Cristo ed è pertanto simbolo del compito pastorale di chi lo indossa. Il suo nome deriva dal latino pallium, mantello di lana tipico della cultura romana.
Il pallio usato oggi comunemente dagli arcivescovi metropoliti inizialmente era riservato soltanto al vescovo di Roma, successivamente i papi lo concedettero ad alcuni vescovi e arcivescovi. In epoca più tarda il pallio divenne prerogativa degli arcivescovi metropoliti, come simbolo della giurisdizione in comunione con la Santa Sede.
La metropolia di Taranto è costituita dalle chiese suffraganee di Oria e Castellaneta.
Una significativa rappresentanza di sacerdoti e fedeli tarantini accompagnerà mons. Miniero. All’arcivescovo l’augurio sincero e la preghiera dell’intera comunità diocesana.