Eventi religiosi in provincia

Per la festa del Carmine a Grottaglie restaurate le statue dei santi Elia e Teresa

05 Lug 2024

Iniziano con la benedizione delle statue restaurate di Santa Teresa e Sant’Elia e con l’intronizzazione del simulacro della Vergine, le celebrazioni per la festa della Madonna del Carmine di Grottaglie.

La benedizione delle statue, restaurate a cura della confraternita omonima, avverrà al termine della celebrazione eucaristica che si svolgerà sul sagrato della Chiesa del Carmine, domani sabato 6 luglio, alle 19. Il restauro è stato curato dal maestro cartapestaio Antonio Calogiuri di Lizzanello (Lecce). Dal 7 al 15 luglio si svolgerà la novena, che sarà predicata dal parroco e padre spirituale della confraternita intitolata alla Vergine del Carmelo, don Ciro Santopietro.

Domenica 7 luglio, durante la celebrazione eucaristica serale, ci sarà la benedizione e l’imposizione dello scapolare ai battezzati dal luglio 2023 al giugno 2024, mentre la celebrazione eucaristica del sabato 13 luglio sarà presieduta dall’arcivescovo emerito di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, Salvatore Ligorio.

Sarà presieduta, invece, dall’arcivescovo metropolita di Taranto, Ciro Miniero, la celebrazione eucaristica di domenica 14 luglio. Poi, nel corso della Santa Messa del 15 luglio saranno consegnate le benemerenze ai confratelli con 25 e 50 anni di iscrizione.

Il 16 luglio, ricorrenza della festa di Maria Santissima del Monte Carmelo, in mattinata, alle 11, ci sarà la professione del nuovi confratelli e alle 12 la supplica. Alle 18 la celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Manisi, vicerettore del Seminario diocesano e a seguire la processione per le vie della città, che recherà, assieme al simulacro della Vergine anche quelli dei santi “carmelitani” Elia e Teresa.

Il programma de festeggiamenti civili prevede, dal 7 al 16 luglio, nell’oratorio della confraternità, la mostra fotografica a cura di Carmela Caiazzo e Alfonso Manigrasso; sabato 13 una serata di pizzica con I briganti del Duca. Domenica 14, alle 2030, “La storia di un sì” rappresentazione a cura dei Giullari di Dio. Lunedì 15, alle 20,30 spettacolo musicale “Lucio & Lucio”, tributo a Battisti e Dalla.

Leggi anche
Ecclesia

Città vecchia, lunedì fiaccolata per la Madonna del Rosario

“O Rosario benedetto di Maria, catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo d’amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell’inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più”: con questi versetti tratti dalla Supplica alla Madonna di Pompei, composta dal beato Bartolo Longo, si invita a partecipare […]

I lizzanesi celebrano la Madonna del Rosario

“Alla vigilia dell’anno giubilare, ci accingiamo a celebrare con gioia la festa della Madonna del santo Rosario, che sappiamo essere stata l’antica protettrice del nostro paese: sarà per tutti noi un evento grande di fede e un’occasione singolare di grazia! Imploriamo perciò i doni della salute e della pace e, all’insegna della fraternità, chiediamo alla […]
Hic et Nunc

Medio Oriente: Guterres (Onu): “Abbiamo assolutamente bisogno di un cessate il fuoco”

“Condanno l’ampliamento del conflitto in Medio Oriente, con un’escalation dopo l’altra. Questo deve finire. Abbiamo assolutamente bisogno di un cessate il fuoco”: sono le parole, ieri sera, del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dopo gli ultimi attacchi in Medio Oriente.

L'omaggio di Taranto a Franchina: il monumento a Paisiello si farà

Si è chiuso con l’impegno del sindaco a realizzare il monumento di Nino Franchina a Paisiello si la cerimonia di consegna della maquette dello scultore alla città di Taranto, svoltasi a Palazzo di città. A circa settant’anni di distanza dal concorso per il monumento a Giovanni Paisiello che, nel 1956, vide proprio la scelta ricadere […]
Media
06 Ott 2024
newsletter