Monacizzo: preparativi per l’arrivo della Madonna di Fatima dal Portogallo
Pullman di fedeli provenienti da tutta la diocesi e da quelle vicine hanno preannunciato il loro arrivo per la Madonna di Fatima che, proveniente dal celebre santuario di Lisbona, sosterà dal 18 al 21 luglio nel piccolo centro di Monacizzo-Torricella, che per l’occasione diventerà una piccola Nazareth. “Da tempo con un nutrito gruppo di devoti siamo all’opera per una degna accoglienza alla Madre santa, la cui permanenza servirà a ravvivare il proprio cammino di fede. La sua presenza sarà una luce di speranza e di fortezza davanti ai tanti avvenimenti che stanno turbando sempre più la nostra quotidiana, con la sinistra prospettiva della guerra. E la Madonna che con la preghiera, soprattutto con la recita del santo rosario ogni tribolazione può essere allontanata” – così riferisce don Cosimo Lacaita, amministratore parrocchiale alla San Pietro Apostolo, dove la celebre immagine mariana sarà solennemente esposta assieme a Gesù Eucarestia. Per l’occasione la chiesa sarà aperta ininterrottamente, perciò anche nelle ore notturne, su richiesta di tanti devoti.
La Madonna di Fatima arriverà giovedì 18 alle ore 19 davanti al monumento ai Caduti da dove, dopo il rito dell’incoronazione della statua, si procederà in processione verso la chiesa, dove celebrerà il vicario episcopale ad omnia mons. Alessandro Greco.
Nel programma, le sante messe presiedute dall’arcivescovo di Scutari mons. Angelo Massafra, sabato 20 alle ore 19.30, e del nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero, domenica 21 alle ore 10.30. Sempre domenica, alle ore 19.30 solenne celebrazione eucaristica presieduta da padre Michele Tumbarello e a seguire la processione fino alla cappella della Madonna di Loreto, per il saluto finale.
“Ci aspettano davvero giorni memorabili, che resteranno scolpiti nella storia della comunità. L’auspicio è che la presenza della Madonna in mezzo a noi possa essere occasione di conversione e di santificazione per tutta la nostra gente” – ha concluso don Cosimo.