Rassegna letteraria

Al Gatto matto, doppio appuntamento con Moonbooks: mercoledì 10, Mara Venuto, giovedì 11, Alessandro Forresu

09 Lug 2024

Doppio appuntamento questa settimana di ‘Moonbooks – libri sotto la luna’, ciclo di incontri pensato per promuovere la creatività letteraria, incoraggiando – attraverso la conoscenza del nostro patrimonio editoriale – le esperienze di scrittura maturate sul territorio tarantino.

Al ‘Gatto Matto – vineria bandita’ (viale Jonio, 355), mercoledì 10 e giovedì 11 alle ore 21, saranno Mara Venuto, autrice poetessa e scrittrice, e Alessandro Forresu ad animare la rassegna letteraria ideata e curata da Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista scrinium (Delta3 Edizioni), e da Elvira Nistoro.

Mercoledì, Mara Venuto presenterà, moderata della poetessa Silvana Pasanisi, ‘La lingua della città’ trascinando, trasportandoci, fermandoci, lasciandoci e donandoci suggestioni; e poi accarezzandoci, incantando e sorprendendoci.

Dolore, amarezza, rabbia: sono solo alcune delle emozioni che permeano la sua raccolta poetica nata ed evolutasi gradualmente, componimento dopo componimento, come tappe di un percorso sofferto e intenso iniziato il 25 gennaio 2019 con la composizione della poesia dedicata a Giorgio Di Ponzio, stroncato da un tumore a soli 15 anni.

Giovedì 11 luglio, la direttrice artistica del Gatto matto, Anna Abatemattei (giornalista, speaker radiofonica e poliedrica artista tarantina conosciuta con il nome d’arte Anèt) e Alessia Amato modereranno l’incontro con lo scrittore Alessandro Forresu, autore di “Ti presento Mario Costa”, libro rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria, edito dalla casa editrice Erom di Roma.

Cos’è Moonbooks

‘Moonbooks, libri sotto la luna’ si propone nel panorama culturale della nostra provincia come un talk show di voci ed emozioni che, di volta in volta, sarà dedicato alla narrativa, alla poesia e alla saggistica.

Approdi di conoscenza in cui, alla fine, ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore delle parole si trasforma in uno strumento necessario per spezzare la calma apparente dell’oblio.

Mara Venuto,

è nata a Taranto, vive a Ostuni. Tra le sue pubblicazioni premiate, i monologhi teatrali: Leggimi nei pensieri (2008), The Monster (2015, finalista al Mario Fratti Award 2014 per la drammaturgia italiana a New York); le raccolte poetiche: Gli impermeabili (2016), Questa polvere la sparge il vento (2019), La lingua della città (2021), Vora (2023). Per la poesia: suoi testi sono stati pubblicati in sette lingue; è stata ospite di numerosi Festival letterari internazionali in Italia e all’estero, in Polonia, Albania, Macedonia e Kosovo.
Ѐ presente in volumi critici sulla poesia italiana contemporanea; recensioni sui suoi libri e interviste sono apparsi su quotidiani nazionali come il Corriere della Sera, inserto domenicale La LetturaLa Repubblica, edizioni di Bari e Milano; Il GiornaleIl giorno. Per il teatro, è stata finalista al Mario Fratti Award 2014 per la drammaturgia italiana a New York con il monologo The Monster; il suo dramma Le lettere è stato premiato al Piccolo Teatro di Milano nel Concorso Autori italiani 2024 della rivista Sipario; il suo dramma Faith, tradotto negli Usa dai professori emeriti della Saint Thomas University della Florida, Elisabeth Ferrero e James W. Conley, sarà messo in scena e pubblicato in doppia lingua nel 2025.

Alessandro Forresu,

giovane tarantino intraprendente con esperienza musicale e teatrale. Ha conseguito la maturità classica al liceo classico Quinto Ennio di Taranto, la laurea di primo livello accademico e la laurea magistrale di secondo livello in discipline musicali – con indirizzo chitarra classica – al conservatorio di musica Giovanni Paisiello Taranto.
Ha scritto “Ti Presento Giovanni Paisiello” edito dalla casa editrice Erom di Roma rivolto ai bambini della scuola elementare, presentato al Festival Giovanni Paisiello organizzato dall’associazione Amici della Musica.
Grande la sua passione per il teatro tanto da spingerlo a frequentare la scuola di Arte drammatica “Talia” di Brindisi che ha fatto nascere in lui la voglia di scrivere la commedia in due atti “Piccola storia di amore e amicizia” pubblicata dalla casa editrice Scorpione, “Premio Speciale del presidente di giuria”, nel “Concorso nazionale di poesia e narrativa Raffaele Carrieri”.
Ad aprile 2024 ha pubblicato “Ti presento Mario Costa”, libro anch’esso rivolto ai bambini della scuola primaria, edito dalla casa editrice Erom di Roma.
Il 18 maggio, Alessandro ha presentato il suo ultimo libro “La didattica musicale innovativa”, rivolto agli studenti dei conservatori di musica.

Leggi anche
Otium

Futsal A2 Élite, il miglior cammino della New Taranto e la vittoria sfumata

Un mese d’oro. Una partenza stagionale quasi impeccabile – un solo ko, nella prima partita in casa, contro Pescara. Un momento positivo, in termini di crescita e di risultati per la New Taranto, che alla vigilia del match con la Laborvetro CLN Cus Molise non voleva vedere la propria corsa inarrestata. Così gli uomini di […]

Taranto, la sfida salvezza con la Juventus Next Gen e la protesta

Il minimo sforzo per il massimo risultato. Così, con due goal da palla inattiva, da calcio d’angolo, il Benevento ha sconfitto il Taranto domenica scorsa. Lo ha punito in coda a una settimana estremamente negativa. Quella che aveva visto infliggere agli ionici altri punti di penalizzazione (6), per l’inadempienza dello scorso 16 ottobre, in merito […]

La Gioiella che brilla: rimonta straordinaria e vittoria di prestigio sulla Lube

Vincere una partita che sembrava perduta. Aggiudicarsela contro una big della pallavolo, avvolti dal calore del pubblico del PalaMazzola, è il massimo che potesse desiderare la Gioiella Prisma. Così Taranto ha superato la Cucina Lube Civitanova per 3-2 (19-25, 21-25, 31-29, 25-20, 15-11) nella nona giornata di andata della Superlega. Dopo aver perso i primi […]
Hic et Nunc

Persone con disabilità, Di Maolo: “Dall’assistenzialismo alla valorizzazione ascoltando la loro voce”

Andare oltre l’approccio medico, assistenzialista e riabilitativo, per mettere al centro la persona con disabilità. Non solo bisogni, ma anche diritti, desideri, interessi e potenzialità da alimentare e promuovere. Invita ad un deciso cambio di mentalità Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, intervistata in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone […]

Disabilità, Berliri (Casa al plurale): “La meraviglia va oltre le apparenze e mette al centro i più fragili”

“Che tipo di comunità vogliamo essere? Di fronte a chi appare diverso cosa scegliamo: il rifiuto, la pietà o la meraviglia?”: questa la riflessione-quesito lanciata dall’associazione Casa al plurale in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità che ricorre oggi, martedì 3 dicembre. Un’occasione “per ricordare i diritti delle persone con […]

Fascicolo sanitario elettronico: a che serve e perché è importante

A spiegarlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe
Media
03 Dic 2024
newsletter