La festa di Sant’Anna in Città vecchia e a Martina Franca
A cura dell’Opera Pia Ancelle di Sant’Anna, della basilica cattedrale e della confraternita dell’Addolorata, nella graziosa chiesetta intitolata alla Santa, in largo Civitanova, in Città vecchia, si festeggiano Sant’Anna e San Gioacchino. Per tutta la giornata di venerdì sarà incessante il pellegrinaggio delle mamme e, in particolare di quelle in attesa. Sante messe in mattinata si terranno alle ore 8-9-10 mentre quella delle ore 18.30 si terrà in vico San Pietro Imperiale, davanti alla chiesa di San Domenico, che sarà conclusa dalla benedizione, impartita da mons. Emanuele Ferro, innalzando un neonato fra quelli presenti. Seguirà la processione, che sarà accompagnata dalla banda Santa Cecilia diretta dal maestro Giuseppe Gregucci; questo il percorso: pendio San Domenico, piazza Fontana, via Garibaldi, vico e postierla Via Nuova, piazza San Costantino, via Duomo, via Cava, vico e largo Civitanova con rientro in chiesa.
Il tutto si svolgerà meditando sulle parole di papa Francesco rivolte ai nonni, riportate sull’apposito manifesto: “Non esiste un’età per andare in pensione dal compito di annunciare il Vangelo, di trasmettere le tradizioni ai nipoti”.
Martina Franca
A Martina Franca le celebrazioni in onore di Sant’Anna si svolgeranno venerdì 26 nella chiesa di San Domenico a cura del parroco don Piero Lodeserto. In serata, alle ore 18, ci sarà la benedizione delle mamme e dei bambini, che sarà ripetuta nelle sante messe delle ore 19 e delle ore 20.30