Solennità del Perdono di Assisi
Per la solennità del Perdono di Assisi, da mezzogiorno del primo agosto alla mezzanotte del 2 agosto è possibile lucrare, per sé o per un defunto, l’indulgenza plenaria alle seguenti condizioni: confessione sacramentale ‘con esclusione di qualsiasi affetto anche al peccato veniale’; comunione eucaristica; preghiera secondo le intenzioni del Papa con la recita di almeno un Padre nostro e un’Ave Maria; visita a qualsiasi chiesa francescana o parrocchiale o alla cattedrale; recita del Credo e del Padre nostro durante la visita alla chiesa. Le prime due condizioni possono essere adempiute pure per otto giorni prima o in quelli successivi.
Martina Franca
A Martina Franca le celebrazioni sono a cura dei frati francescani minori del convento-parrocchia ‘Cristo Re’. Giovedì primo agosto alle ore 21, sul sagrato della chiesa, si terrà l’adorazione eucaristica carismatica intitolata “Con Maria invochiamo misericordia”.
Venerdì 2 agosto, santa messa alle ore 8; alle ore 18.30, sul piazzale del convento, liturgia del Perdono e processione d’ingresso in chiesa; alle ore 19, santa messa solenne, cui seguirà la solenne preghiera del santo rosario con processione aux flambeaux.
Taranto – San Lorenzo da Brindisi
Celebrazioni sono in programma anche nella parrocchia di San Lorenzo da Brindisi, dei frati cappuccini, in viale Magna Grecia a Taranto.
Giovedì primo agosto, confessioni si terranno dalle ore 18 alle ore 20; alle ore 20, recita della corona francescana.
Venerdì 2 agosto, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 20, sarà possibile confessarsi; alle ore 18, adorazione eucaristica comunitaria; alle ore 19, santa messa.
Taranto – San Pasquale
Nella parrocchia dei frati minori di San Pasquale Baylon, a Taranto, giovedì primo agosto, alle ore 12, ci sarà la liturgia di apertura della solennità del perdono; alle ore 19.30, celebrazione eucaristica; infine dalle ore 20.30 alla mezzanotte ci sarà l’adorazione eucaristica con possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
Venerdì 2 agosto, confessioni dalle ore 8 a mezzogiorno e dalla ore 16 alle 19; alle ore 19.30, santa messa solenne.