Rassegna letteraria

Mercoledì 31 e giovedì 1 agosto, due presentazioni per la rassegna Moonbooks al Gatto matto

31 Lug 2024

Doppio appuntamento questa settimana di ‘Moonbooks – libri sotto la luna’, ciclo di incontri pensato per promuovere la creatività letteraria, incoraggiando – attraverso la conoscenza del nostro patrimonio editoriale – le esperienze di scrittura maturate sul territorio tarantino.

Al ‘Gatto Matto – vineria bandita’ (viale Jonio, 355), mercoledì 31 e giovedì 1° agosto alle ore 21, saranno Andrea De Palma e Silvana Pasanisi ad animare la rassegna letteraria ideata e curata da Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista scrinium (Delta3 Edizioni), e da Elvira Nistoro.

Andrea De Palma, avvocato appassionato di fotografia e ornitologia, presenterà mercoledì 31 il libro “Quattro ettari”, un terreno di famiglia incontaminato dove ha osservato oltre 240 specie di animali, sviluppando un legame speciale con Tika, una femmina di gheppio.
A condurre l’incontro, Anna Abatemattei, direttrice artistica del Gatto matto – vineria bandita.

Giovedì 1 agosto, Silvana Pasanisi presenterà, moderata dall’autrice poetessa e scrittrice Mara Venuto, la sua ultima silloge “La malacrianza”, selezionata per il premio Strega poesia 2024.
Questa sua ultima opera unisce poesia e teatro, facendo della parola uno strumento di emozione e visione sociale. Nell’occasione, alcune poesie de “La malacrianza”, saranno lette da Giovanni Di Lonardo, attore teatrale, per una serata all’insegna dell’arte e della cultura.

Cos’è Moonbooks

‘Moonbooks, libri sotto la luna’ si propone nel panorama culturale della nostra provincia come un talk show di voci ed emozioni che, di volta in volta, sarà dedicato alla narrativa, alla poesia e alla saggistica.
Approdi di conoscenza in cui, alla fine, ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore delle parole si trasforma in uno strumento necessario per spezzare la calma apparente dell’oblio.

La rassegna gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Taranto.

Andrea De Palma,

avvocato dal 2007, si specializza in risarcimento danni e diritto bancario, con un interesse particolare per la tutela dei diritti degli animali. Appassionato di fotografia e ornitologia, ha pubblicato due articoli scientifici e studia soprattutto i rapaci diurni.

Silvana Pasanisi,

poetessa e attrice professionista, ha pubblicato varie sillogi poetiche e collabora con la casa editrice “Il Papavero”.

Leggi anche
Otium

Applaudito concerto in San Domenico per la festa dell’Addolorata

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Addolorata, a cura della confraternita intitolataLe (priore, Giancarlo Roberti), nella serata di mercoledì 11 settembre ha avuto luogo nella chiesa di San Domenico l’applaudito concerto dal titolo ‘Vergine cattedrale del silenzio’ eseguito dal coro e dell’orchestra della diocesi di Taranto diretti dal maestro don Fabio Massimillo. Questi […]

Nicola Conversa, dalla San Pio X alla Mostra del cinema di Venezia

Nicola è sempre lo stesso: quello che si affacciava da ragazzino nel teatro della San Pio X in cerca dei genitori, Riccardo e Nicoletta (che da anni collaborano con i parroci che lì si sono succeduti), rimanendo incantato davanti alle prove della compagnia di turno. Quello che, insieme agli amici di sempre, riproduceva le gag […]

Voglia di giocare e spirito di fratellanza: così è risorta l’Italia

Una grande impresa, e inaspettata. Un miracolo all’italiana, possiamo considerare il successo dell’Italia sui vicecampioni d’Europa della Francia. È stato bello gioire oltremodo per le tre reti segnate. E condividere la felicità dei calciatori scesi in campo. Immagini che ci hanno riappropriato del piacere di giocare e di veder giocare a calcio. Al netto della […]
Hic et Nunc

Soprintendenze: salva la Subacquea ma perde i poteri sui Beni culturali

La polemica suscitata dalle informazioni circolate nei giorni scorsi, e anche da noi riportate, dal decreto ministeriale che riorganizza gli uffici dirigenziali del ministero, trova il suo sbocco, ma, come si dice proverbialmente, con una notizia positiva e una negativa. La positiva è questa: la sede centrale della soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo […]

La domenica del Papa - Cosa significa davvero conoscere Gesù?

C’è un nome che in questa domenica ci porta, con il pensiero, al conflitto israelo-palestinese: Rachel. È una madre che, come tante altre madri, ha vissuto una ferita profonda: “mamme che hanno perso figli in guerra. Quante giovani vite stroncate”. Hersh Goldberg-Polin, si chiamava il figlio di Rachel, morto insieme ad altri cinque ostaggi, a […]
Media
19 Set 2024
newsletter