I lunedì alla Biblioteca Monteleone di San Giorgio Jonico: terzo incontro con Letteratura e impegno sociale
Dopo il successo del primi due appuntamenti del 6 e 13 Febbraio scorsi si conclude la rassegna “I lunedì di febbraio tra Letteratura ed Impegno Sociale”, organizzata dalla Biblioteca Comunale “G. Monteleone” di San Giorgio Jonico, gestita dall’ACSI Comitato Provinciale di Taranto in collaborazione con il Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico e con il sostegno del Comune di San Giorgio Jonico.
Lunedì 20 Febbraio 2023, sempre alle ore 18:30, ci sarà il giornalista e scrittore, nonché curatore di questa rassegna, Silvano Trevisani, che presenterà l’antologia di poesia contemporanea “LA GUERRA CHE È IN NOI. Canto corale per la Terra, sconfinato campo di battaglia, sempre in cerca di pace” (Macabor editore, 2023).
La guerra è vicina? Non sarà che è anche dentro di noi e che, in qualche modo, la coltiviamo continuamente anche fingendoci estranei? È l’idea che è venuta a Silvano Trevisani e che lo ha spinto a coinvolgere alcuni poeti perché riflettessero, ognuno a suo modo, su quello che sta accadendo, ma anche su quello che è accaduto e che potrà accadere ancora. I dieci poeti che hanno condiviso l’idea sono: Franco Arminio, Luca Benassi, Franco Buffoni, Ennio Cavalli, Valentina Colonna, Vittorino Curci, Giuseppe Goffredo, Davide Rondoni, un poeta di lingua ucraina, Anatolij Dnistrovyj, e un poeta di lingua russa, Igor’ Kotjuch, entrambi tradotti da Paolo Galvagni. Un libro, questo, che ha la capacità di esprimere una riflessione profonda, in forma di poesia, su questo vento d’incoscienza che sta attraversando tutti. Perché la poesia ha molto da dire, se i poeti hanno qualcosa da dire.
A dialogare con il curatore dell’antologia Silvano Trevisani ci sarà il sociologo e Responsabile della Biblioteca “G. Monteleone” Massimo Giusto
La rassegna “I lunedì di febbraio tra Letteratura ed Impegno Sociale” è organizzata dalla Biblioteca Comunale “G. Monteleone”, gestita dall’ACSI Comitato Provinciale di Taranto, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, con il sostegno del Comune di San Giorgio Jonico.
👉Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione, chiamando in orario ufficio il numero: 099 221 41 55