Nel mercoledì delle Ceneri, la Cena a pane e acqua del movimento Shalom
La responsabile del movimento Shalom per il Sud Italia, Lucia Parente, ha il piacere di invitare mercoledì 22 febbraio 2023, nel giorno delle Sante Ceneri, i soci, le associazioni e la cittadinanza, al di là del credo religioso, a unirsi insieme per la consueta iniziativa quaresimale della ‘Cena a pane e acqua’ che si terrà alle ore 19.30 nell’auditorium San Pio X in piazza S. Pio X a Taranto, dopo la santa messa.
Alla Cena parteciperà anche quest’anno l’arcivescovo mons. Filippo Santoro, che benedirà il pane e l’acqua condividendo con chi vorrà unirsi l’agape in vicinanza ai poveri del mondo. Il rito simbolico vuol ricordare l’importanza del valore della solidarietà nell’agire umano, è un invito a sfamare e dissetare i popoli che vivono in tante parti del mondo 365 giorni all’anno di quaresima, senza cibo e senza acqua. Per una sera mangiare pane e acqua renderà più vicini ai dimenticati del mondo, con una cena significativa che sprona alla condivisione dei beni planetari con i diseredati.
La cena solidale è anche l’occasione per informare i presenti, attraverso la proiezione di foto e filmati, delle attività che il movimento Shalom pugliese ha portato avanti in questi ultimi anni e degli importanti traguardi raggiunti nel 2022 con i progetti di cooperazione internazionale creati.
Durante la Cena chi vorrà potrà contribuire con un’offerta libera a favore dei progetti Shalom in Burkina Faso; il contributo volontario donato equivarrà a staccare un pezzetto di pane dalla propria pagnotta per porgerlo a coloro che non possono permettersi neanche una cena frugale a pane e acqua.