Quattro nuovi diaconi nella nostra diocesi
Sono Marco Albanese, Stefano Manente, Federico Marino e Paolo Martucci
La Concattedrale, sabato scorso alle 16.00, era gremita. Tantissimi i giovani, coetanei e amici degli accoliti Marco Albanese, Stefano Manente Federico Marino e Paolo Martucci, che sono stati ordinati diaconi dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro.
“Nella pagina del Vangelo della Samaritana che abbiamo ascoltato – ha detto l’arcivescovo durante l’omelia – si fa riferimento al pozzo, che è il simbolo delle nozze tra Dio e gli uomini, perché al suo interno ha l’acqua che placa ogni sete. Ciascuno di noi ha sete di felicità e il Signore risponde a questa sete di vita. Se voi siete qui oggi è perché avete sperimentato la felicità che nasce dal dire di sì a Cristo con tutta la vita, consegnandogli la vostra esistenza. Nella liturgia di oggi, dell’ordinazione diaconale, attraverso dei segni precisi, rispondete al Signore che chiama, il vostro eccomi. Oggi promettete obbedienza: la cosa che avete di più caro, la vostra libertà, la mettete nelle mani di Dio e della Chiesa. Il diacono è servo del Signore, nella Chiesa di Dio si consacra al servizio. Oggi, in un tempo in cui tutti vogliono essere serviti, voi venite per servire, l’altare, la liturgia, la Parola ma soprattutto i più poveri. Avviene un cambiamento, dalla logica del mondo a quella del Vangelo. Ed è per questo che siamo in festa, perché spogliarsi di tutto per seguire il Signore è una gioia grande”.
Per cominciare a conoscerli, abbiamo chiesto loro una breve nota di presentazione.
Marco Albanese
Marco Albanese è nato a Taranto l’11/12/1997. È originario della parrocchia Madonna della Fiducia in Taranto, luogo dove ha ricevuto tutti i Sacramenti e da cui è scaturita la scelta di diventare un presbitero. All’età di 8 anni ha sentito il desiderio di iniziare a servire la messa come ministrante e da allora è entrato di più all’interno della vita parrocchiale. Terminato il percorso di iniziazione cristiana, ha voluto continuare con il gruppo ministranti per poi aggiungersi, dopo qualche anno anche all’Azione Cattolica. Durante l’ultimo anno degli studi superiori ha iniziato il percorso vocazionale in diocesi spinto dal grande desiderio di volersi consacrare al Signore, desiderio già sorto verso la fine delle scuole medie ma che ho voluto mettere da parte per paure e incertezze. Pertanto conclusi gli studi superiori ha intrapreso il cammino del seminario con motivazioni forti che lo hanno accompagnato in questi anni e che l’11 marzo gli farà dire il suo “sì” nel diaconato.
Stefano Manente
Stefano Manente nasce a Taranto il 27/04/1984. Battezzato al Cuore Immacolato di Maria (sua chiesa di origine) frequenta fino alla seconda media la parrocchia Santa Rita dove riceve i sacramenti della iniziazione cristiana. Gli anni del liceo lo vedono coinvolto nell’oratorio dei salesiani di Taranto dove è iscritto al liceo scientifico. Terminati gli studi liceali si laurea in ing civile a Torino, città nella quale scopre la sua vocazione. Rientrato a Taranto ha proseguito il suo cammino spirituale che lo hanno portato ad essere ordinato l’11 marzo
Federico Marino
Federico è un ragazzo di Martina Franca di 27 anni. Dopo aver frequentato negli anni del catechismo la parrocchia della Santa Famiglia, per amicizie e conoscenze si è trovato a frequentare la parrocchia di Sant’Antonio per partecipare agli incontri di Azione Cattolica. Nel tempo ha iniziato anche il servizio all’altare come ministrante. Tra vari incontri, appuntamenti, uscite, ritiri ha sperimentato la bellezza della Chiesa come famiglia e come casa dove poter entrare in contatto con Dio e il prossimo, e progressivamente è nata in lui la domanda della consacrazione al Signore. Così ha iniziato, e ad oggi quasi concluso, il suo percorso di discernimento tra il seminario e la facoltà teologica a Molfetta, le esperienze di iniziazione alla carità pastorale, il servizio alla parrocchia di San Marcello e gli studi della licenza a Bari, che lo hanno portato a ricevere l’ordinazione diaconale il prossimo 11 marzo.
Paolo Martucci
Paolo Martucci è nato a Martina Franca il 09/10/1991. Ha ricevuto la formazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana nella sua parrocchia di origine in San Francesco d’Assisi (Martina Franca). Ha frequentato i primi 3 anni al liceo scientifico E. Fermi. Concluso il suo percorso di studi all’istituto alberghiero di Castellana Grotte, ha inseguito la sua passione per la pasticceria che lo ha portato a lavorare in varie regioni italiane. L’esperienza del lavoro, il fidanzamento, le amicizie hanno plasmato la sua identità attraverso un percorso che lo hanno portato alla ricerca del senso della propria vita. Dopo aver approfondito tale ricerca attraverso weekend vocazionali nel seminario di Taranto, ha frequentato l’anno propedeutico a Molfetta e di lì proseguire il suo itinerario conclusosi lo scorso anno. Ad oggi, collabora nella parrocchia Santa Maria della Croce di Montemesola e frequenta l’Università Lumsa. Il suo cammino umano e spirituale lo hanno portato ad affidarsi sempre più a Cristo Gesù, Colui per il quale gli sarà fatto dono l’11 marzo del ministero del diaconato.