Prisma, i playoff quinto posto per fare della salvezza un punto di partenza
Archiviata nel migliore dei modi la regular season, con la salvezza sofferta quanto meritata, è troppo presto per mandare gli atleti in vacanza, prima ancora che prenda avvio la stagione da passare all’aria aperta: le squadre che hanno conservato la Superlega Credem Banca hanno un ulteriore impegno da onorare. Ovvero i playoff per il quinto posto. La Gioiella Prisma Taranto ha riposato nella prima giornata andata in scena ieri. Scenderà in campo giovedì ventitré marzo sul campo della Top Volley Cisterna – sarà riposo per Padova. Tre giorni dopo, alle ore 15.30, il ritorno al PalaMazzola proprio contro la formazione veneta.
Playoff quinto posto, a cosa servono
Appendice di campionato per chi non può ambire al tricolore, consiste in una fase a girone giocata con un girone all’italiana di andata e ritorno. Ai preliminari partecipano la nona, la decima e undicesima classificata della regular season. La migliore prende parte al tabellone principale a 5 squadre, insieme alle perdenti dei Quarti di Scudetto. Le stesse disputano un girone di sola andata. Sempre di 5 giornate. Successivamente si tengono le semifinali e la finale. La vincente si qualifica per la Challenge Cup. Ovvero prende parte a una competizione europea, nella stagione 2023/24.
Nel solco della continuità
Facendo un passo indietro, all’intero percorso compiuto dalla squadra che ha rappresentato in Superlega il Mezzogiorno, riecheggiano le parole di coach Di Pinto, piene d’orgoglio: “Abbiamo raggiunto continuità di gioco e livelli di resilienza spaventosi”. Non si può dargli torto. I suoi uomini, infatti, hanno tenuto testa all’avversario di turno, senza perdere mai nettamente. Non nella prima ma nella seconda parte del torneo la continuità, bisogna ammettere, non è mancata. Gli ionici si sono aggiudicati entrambi gli scontri diretti con Siena dimostrando di essere di una categoria superiore rispetto a chi è retrocesso, e a un certo punto del campionato sembrava già spacciato. La salvezza, conquistata per la seconda volta, dopo il ritorno in serie A, deve rappresentare un punto di partenza: i playoff quinto posto vanno collocati in quest’ottica. Taranto punta anche al grande volley nella rincorsa ai Giochi del Mediterraneo.