Taras Teatro Festival

Da oggi, lunedì 23, al via il Taras Teatro Festival nell’auditorium TaTÀ

Valeria Cimaglia nella foto di Francesca Gemmino
23 Set 2024

Inizia oggi, lunedì 23 settembre, il Taras Teatro Festival – Scena antica e visioni contemporanee, che si terrà a Taranto fino a domenica 29 nell’auditorium TaTÀ in via Grazia Deledda. Torna la kermesse prodotta da Terra Magica Arte e Cultura, in collaborazione con il Crest, e raddoppia con gli appuntamenti collaterali del Taras Culturə Festival. Direzione artistica dell’attore e regista Massimo Cimaglia.

Una settimana dedicata a teatro e cultura, ospiti di caratura internazionale, eventi e spettacoli. Tema di quest’anno è «la scena delle donne» dedicato a Eleonora Duse di cui ricorre il centenario della morte. Il Festival è anche un Laboratorio di alta formazione per attori professionisti, selezionati tra candidature arrivate da tutta Italia, che fino a domenica prossima saranno guidati da maestri come Melania Giglio, Dario La Ferla e due animatori culturali del territorio: Giovanni Guarino e Vito Maglie. Per i corsisti masterclass con Elisabetta Pozzi ed Elena Arvigo.

Gli spettacoli, con inizio alle ore 21:00. Il 26 settembre, ingresso gratuito, in collaborazione con il Taras Culturə Festival, il Maestro Peter Stein, vincitore del premio Le Maschere del Teatro italiano 2024 come migliore regia, terrà una conferenza dal titolo «La tragedia greca» coadiuvato dalla voce recitante di Maddalena Crippa. Il 27 settembre Elena Arvigo con «Elena», capolavoro di Ghiannis Ritsos e il 28 settembre Elisabetta Pozzi con l’originale drammaturgia «Cassandra o dell’inganno» scritta in collaborazione con Massimo Fini. Valeria Cimaglia, rivelazione nelle vesti di Clitemnestra ne «Gli Spartani» sarà «Medea» di Euripide (29 settembre, ingresso gratuito). Biglietti 10 euro su www.vivaticket.com o al TaTà. Infoline 3332694897.

In parallelo al TTF, il Taras Culturə Festival: eventi culturali gratuiti, tutti alle ore 18. Il 27/09 «Gymnasion», la tradizione sportiva di ieri e oggi, con Giuseppe Mazzarino e il pugile tarantino Luigi Merico. Il 28/09 presentazione del libro «Gli Spartani» di Barbara Gizzi, fortemente voluto da Scorpione Editrice dopo il successo dello spettacolo omonimo della scorsa edizione. Modera Cristiano Scagliarini, dialoga con l’autrice Francesco Morosi. Il 29/09 «La scena delle donne»: attrici, autrici, imprenditrici e gli interventi di Eva Cantarella e Pierfranco Bruni.

Le attività del TTF sono promosse dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Futura. La Puglia per la parità, 2^ed. e si avvale del contributo del Comune di Taranto e del sostegno di Teleperformance, Fondazione Taranto 25, BCC di Bari e Taranto. Il Taras Culturə Festival si svolge con il contributo del Consiglio regionale della Puglia ed è patrocinato dal MIC con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse. Partner: MArTA, Convegno di studi sulla Magna Grecia, Soprintendenza Patrimonio culturale subacqueo, Comando interregionale Marittimo Sud, Università “A. Moro” Bari, Inda, Isamg, Cavalieri de li terre tarentine, Bottega Cosimo Vestita, Amici dei Musei, AICC Taranto, Museion, Institute of Sparta.

Leggi anche
Otium

Sabato 19 e domenica 20 a Taranto, una tappa del Trofeo Italia di judo under 15

Saranno presenti Antonio Ernesto e la tarantina Roberta Chyurlia, due volte arbitro olimpico

Dalla Valle d’Itria il gospel made in Italy dei Wakeup Gospel Project vola a Londra

Il gruppo diretto dal m° Leserri si esibirà al Royal Albert Hall per la competizione “How Sweet The Sound”

Gioiella Prisma Taranto, un ko inaspettato: Padova sbanca il PalaMazzola

La sconfitta era preventivabile. Perché la Sonepar Padova aveva dimostrato il proprio valore già nelle prime due giornate di Superlega, mettendo in difficoltà Perugia, i campioni d’Italia, nell’ultima partita in casa; ma l’andamento del primo set, dominato dalla Gioiella Prisma Taranto, aveva illuso la tifoseria ionica. La formazione di Cuttini invece si è imposta al […]
Hic et Nunc

Un milione di bambini oggi, venerdì 18, reciterà il Rosario per la pace nel mondo

All’angelus dello scorso 13 ottobre, papa Francesco ha detto: “Venerdì prossimo, 18 ottobre, la fondazione ‘Aiuto alla Chiesa che soffre’ promuove l’iniziativa ‘Un milione di bambini recita il Rosario per la pace nel mondo’. Grazie a tutti i bambini e le bambine che partecipano! Ci uniamo a loro e affidiamo all’intercessione della Madonna – della […]

Intervista all'arcivescovo sull'assemblea: “Chiamati a organizzare la speranza”

Dall’assemblea diocesana, svoltasi Concattedrale, sono scaturite analisi approfondite e proposte operative, in alcuni casi relative a singole specificità, più spesso valide in generale, riguardanti sia in modo di operare e di evangelizzare di ogni comunità, sia la necessità di integrare, nella Chiesa locale, iniziative pastorali e organizzative per meglio rispondere alla missione da compiere. Al […]
Media
18 Ott 2024
newsletter