Il saluto grato della comunità pulsanese a don Franco Damasi
La comunità civile e religiosa di Pulsano, con la celebrazione eucaristica delle ore 19 di domenica 29 settembre, saluterà il parroco don Franco Damasi, che ha dedicato un lungo tratto del suo ministero pastorale a questa realtà parrocchiale.
Talsanese di nascita, ma pulsanese di adozione, don Franco ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 giugno 1971.
Vicario parrocchiale dal 1971 al 1976 nella parrocchia “Gesù Divin Lavoratore” del quartiere Tamburi di Taranto, collaboratore nella parrocchia di San Martino tra il 1976 e il 1977, dopo un altro breve periodo di servizio pastorale sempre nel quartiere Tamburi, è stato nominato dapprima viceparroco di Pulsano e poi parroco il 23 dicembre del 1979.
Docente di religione dal 1971, ha insegnato all’istituto di istruzione secondaria di primo grado “G. Giannone” di Pulsano dal 1978 al 1990. Don Franco ha mostrato sempre grande attenzione alla pastorale giovanile e vocazionale. Ha dato forza al percorso di iniziazione cristiana dei bambini e ragazzi, preparando un nutrito gruppo di catechisti, ha introdotto le catechesi per i genitori, ha voluto fortemente che i giovani vivessero l’esperienza annuale dei campi scuola estivi residenziali e non. L’edificazione dell’oratorio “Madonna di Lourdes” e l’importante intervento di restauro della chiesa madre, costituiscono il segno tangibile del suo impegno; opere a servizio della Chiesa e della comunità civile, testimonianza concreta della cura verso tutto il territorio pulsanese.
A don Franco, che rimarrà a disposizione della parrocchia di Pulsano, succederà don Davide Errico, la cui immissione canonica sarà celebrata sabato 5 ottobre alla presenza dell’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero.