San Francesco d’Assisi, incontri al monastero di Santa Chiara
01 Ott 2024
Nell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco d’Assisi, il monastero di Santa Chiara, a Grottaglie, ha programmato una serie di iniziative.
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 19, si terrà una serata culturale con i seguenti relatori: Ant0no Caramia, docente di storia dell’arte al liceo Moscati di Grottaglie,che parlerà su ‘La figura di San Francesco nelle opere di Giotto’), suor Pierpaola Nistri (monastero di Santa Chiara, che relazionerà su ‘Lettura dell’Icona scritta’), Elio Francescone (docente di lettere classiche e storia, che parlerà su ‘Francesco e Chiara: il loro messaggio nella società di oggi’) e padre Giancarlo Greco (‘La croce nella spiritualità francescana e l’attualità delle sacre stimmate per l’uomo d’oggi’).
Giovedì 3, alle ore 19, padre Massimiliano, cappuccino, per il Transito di San Francesco, tratterà il tema ‘Il cammino di San Francesco: un pellegrinaggio di cuore e anima’.
Infine venerdì 4, festa di San Francesco, la serata sarà dedicata alla riflessione sul tema ‘Vivi nella semplicità, ama con purezza, rinnova l’anima ogni giorno: il messaggio francescano di vivere con umiltà, amare profondamente e cercare una continua rinascita spirituale’.