Associazionismo cattolico

Azione cattolica: un anno di… formazione e condivisione

01 Ott 2024

di Daniele Panarelli
Si sono conclusi lunedì 30 settembre gli incontri intervicariali organizzati dal consiglio diocesano di Azione cattolica per presentare gli itinerari formativi 2024-2025. 
Le quattro giornate, che hanno visto la partecipazione di responsabili, animatori ed educatori provenienti da tutte le vicarie della diocesi di Taranto, sono state un’occasione preziosa per fare il punto sulla vita associativa e definire i prossimi obiettivi.
Le vicarie sono state suddivise in quattro macro-aree per favorire una partecipazione più attiva e personalizzata. Gli incontri si sono svolti in Concattedrale per le vicarie di Taranto, San Vito e Talsano; nella parrocchia Regina Mundi di Martina Franca per le vicarie di Crispiano, Martina e Statte; nella parrocchia Maria SS Immacolata di San Giorgio jonico per le vicarie di Carosino, Fragagnano, San Giorgio e San Marzano; e nella parrocchia San Marco di Torricella per le vicarie di Leporano, Lizzano, Pulsano e Torricella.
Particolarmente bello è stato il coinvolgimento di tutti i partecipanti come anche la delicata attenzione e cura nell’accoglienza da parte delle parrocchie ospitanti.
Durante i quattro incontri, la presidente diocesana, Letizia Cristiano, ha presentato gli orientamenti nazionali per il triennio in corso e ha presentato i prossimi appuntamenti diocesani. Successivamente, i presenti si sono divisi per settori e articolazioni per condividere progetti, esperienze e buone pratiche.
“Questi incontri sono stati un momento fondamentale per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra grande famiglia, – ha dichiarato Letizia Cristiano – abbiamo condiviso un percorso di crescita e maturazione, che ci guiderà nel prossimo anno.
Tra i prossimi appuntamenti, segnaliamo la presentazione dell’icona biblica, domenica 13 ottobre e il primo dei 4 incontri di formAzione, domenica 27 ottobre, con la partecipazione straordinaria del presidente nazionale Giuseppe Notarstefano.
Leggi anche
Ecclesia

Città vecchia, lunedì fiaccolata per la Madonna del Rosario

“O Rosario benedetto di Maria, catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo d’amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell’inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più”: con questi versetti tratti dalla Supplica alla Madonna di Pompei, composta dal beato Bartolo Longo, si invita a partecipare […]

I lizzanesi celebrano la Madonna del Rosario

“Alla vigilia dell’anno giubilare, ci accingiamo a celebrare con gioia la festa della Madonna del santo Rosario, che sappiamo essere stata l’antica protettrice del nostro paese: sarà per tutti noi un evento grande di fede e un’occasione singolare di grazia! Imploriamo perciò i doni della salute e della pace e, all’insegna della fraternità, chiediamo alla […]
Hic et Nunc

Medio Oriente: Guterres (Onu): “Abbiamo assolutamente bisogno di un cessate il fuoco”

“Condanno l’ampliamento del conflitto in Medio Oriente, con un’escalation dopo l’altra. Questo deve finire. Abbiamo assolutamente bisogno di un cessate il fuoco”: sono le parole, ieri sera, del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dopo gli ultimi attacchi in Medio Oriente.

L'omaggio di Taranto a Franchina: il monumento a Paisiello si farà

Si è chiuso con l’impegno del sindaco a realizzare il monumento di Nino Franchina a Paisiello si la cerimonia di consegna della maquette dello scultore alla città di Taranto, svoltasi a Palazzo di città. A circa settant’anni di distanza dal concorso per il monumento a Giovanni Paisiello che, nel 1956, vide proprio la scelta ricadere […]
Media
06 Ott 2024
newsletter