Musica

Una importante masterclass con gli antichi organi a canne di Grottaglie e Monteiasi

03 Ott 2024

di Silvano Trevisani

Gli antichi organi a canne di Grottaglie e Monteiasi sono al centro di un’importante Masterclass che si svolge dal 2 al 6 ottobre. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Amj, Associazione musicale ionica “G. Paisiello”, sul tema “II cammino dal primo Rinascimento al Barocco nella musica tastieristica”.

“Questa Masterclass rappresenta un evento culturale di assai raro riscontro sia nel nostro territorio che a livello regionale”, spiega il maestro Nunzio Dello Iacovo presidente dell’Amj, nonché direttore artistico della “Rassegna Organistica Grottagliese” giunta alla V edizione. “Si tratta infatti di una iniziativa che ci permette di conoscere più da vicino (o scoprire del tutto) il patrimonio storico-culturale presente nei nostri centri: nello specifico, due strumenti di grande pregio e, nel caso dell’organo di Grottaglie, di estremo valore, per il suo primato storico”.

I maestri

La presenza, poi di due concertisti e docenti prestigiosi come Brett Leighton (Austria/Australia) e Massimiliano Raschietti (Italia), e di giovani partecipanti di grande talento e cultura provenienti da lontano, testimonia l’importanza della iniziativa e, al contempo, la loro fine sensibilità e amore nei confronti di questi gioielli e della musica che dalle loro antiche (originali) canne si può ascoltare e che una letteratura plurisecolare ci ha trasmesso. Strumenti come il grande organo rinascimentale della Chiesa collegiata Maria SS. Annunziata di Grottaglie e il piccolo ma pregevole Organo settecentesco dell’Oratorio della Confraternita del SS. Sacramento e del Rosario di Monteiasi”ù.

“Ringrazio sentitamente per la loro disponibilità nella promozione della “masterclass” – aggiunge Dello Iacovo – don Eligio Grimaldi, parroco della collegiata di Grottaglie, Giuseppe Lotta, commissario dell‘Arciconfraternita del SS. Sacramento e del Rosario di Monteiasi e il presidente della Pluriassociazione S. Francesco De Geronimo di Grottaglie, Ciro De Vincentis”.

I concerti

Al termine dell’esperienza didattica, i docenti indicheranno un/a allievo/a per l’assegnazione di un concerto nell’ambito della VI Rassegna organistica grottagliese, 2025.

Inoltre, nell’ambito di questa “masterclass” sono previsti i seguenti concerti aperti gratuitamente al pubblico: mercoledì 2 ottobre 2024, ore 20: Brett Leighton all’organo della Confraternita di Monteiasi. Venerdì 4 ottobre 2024, ore 20: Massimiliano Raschietti, all’organo della chiesa Collegiata di Grottaglie. Domenica 6 ottobre 2024, ore 20: studenti della “masterclass”, all’organo della chiesa Collegiata di Grottaglie.

Leggi anche
Otium

Foggia-Taranto, non sarà una partita qualsiasi

Un derby è sempre il derby. E quello che andrà in scena stasera 4 ottobre allo stadio Pino Zaccheria di Foggia (ore 20.30) per l’anticipo dell’ottava giornata della serie C – girone C, ha più motivi di interesse, legati alla storia, alla classifica e alla guida tecnica. Gli ionici infatti ritroveranno Eziolino Capuano sulla panchina […]

Presentata la stagione concertistica 2024-25 dell'Orchestra Magna Grecia

Non poteva che annunciarsi con un programma degno di nota. Una, dieci, cento, mille note che non mancheranno di animare il Teatro Orfeo di Taranto, in una serie di proposte senza sosta (unica eccezione il concerto di inaugurazione del Mysterium Festival, in programma nella Concattedrale Gran Madre di Dio). Come tutti gli anni, anche in […]
Hic et Nunc

Medio Oriente: Guterres (Onu): “Abbiamo assolutamente bisogno di un cessate il fuoco”

“Condanno l’ampliamento del conflitto in Medio Oriente, con un’escalation dopo l’altra. Questo deve finire. Abbiamo assolutamente bisogno di un cessate il fuoco”: sono le parole, ieri sera, del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dopo gli ultimi attacchi in Medio Oriente.

L'omaggio di Taranto a Franchina: il monumento a Paisiello si farà

Si è chiuso con l’impegno del sindaco a realizzare il monumento di Nino Franchina a Paisiello si la cerimonia di consegna della maquette dello scultore alla città di Taranto, svoltasi a Palazzo di città. A circa settant’anni di distanza dal concorso per il monumento a Giovanni Paisiello che, nel 1956, vide proprio la scelta ricadere […]
Media
06 Ott 2024
newsletter