Inaugurato il nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di scienze religiose
È stato don Francesco Nigro, nuovo direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano ‘Giovanni Paolo II’ di Taranto, ad accogliere i docenti, gli studenti e i direttori degli uffici diocesani per l’insegnamento di religione delle tre diocesi della metropolia (Taranto, Castellaneta e Oria), dando ufficialmente inizio al nuovo anno accademico 2024/2025.
Ad un tradizionale momento di preghiera tenutosi nel cappellone di San Cataldo e presieduto da mons. Alessandro Greco, vicario generale nonché fondatore e storico direttore dell’istituto, ha fatto seguito un’assemblea nell’ex scuderia del palazzo arcivescovile. Da questo incontro è scaturito un costruttivo dialogo tra docenti e studenti sulle proposte di innovazione e sponsorizzazione dell’istituto, così che che esso possa essere maggiormente conosciuto su tutto il territorio come importante centro di formazione culturale e teologica.
Tra le tante proposte emerse: sponsorizzazione dell’istituto nelle scuole secondarie di secondo grado delle diocesi del territorio, maggiore attenzione alla comunicazione social dell’istituto, visite in luoghi di particolare interesse artistico che uniscano momenti di preghiera a momenti di conoscenza dell’arte sacra.
L’obiettivo ambizioso del prof. don Francesco Nigro è dunque portare innovazione nel rispetto della tradizione: un obiettivo per cui docenti e studenti sono pronti a fornire il proprio sostegno, consapevoli del valore della formazione offerta, che è capace dare le ragioni per credere. Ragione e fede vanno sempre di pari passo, come ha sottolineato mons. Alessandro Greco durante il momento di preghiera e come sottolinea S. Giovanni Paolo II nell’introduzione dell’enciclica ‘Fides et ratio’: “La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso”.
Non resta che augurare a tutti coloro che sono impegnati in questo importante percorso di studi “buon cammino”.
Per informazioni sull’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “Giovanni Paolo II” è possibile chiamare al numero 099.4764195.
*studenti dell’Istituto