Eventi culturali in città

La poetessa polacca Alicja Kuberska venerdì 18 al Bar Martini a Taranto

15 Ott 2024

L’associazione Art. 21, in collaborazione con Le di Naadì, ha organizzato una serata speciale dedicata alla poesia internazionale con la poetessa polacca Alicja Kuberska. L’incontro si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 19 nella saletta del Bar Martini di Taranto.
Alicja Kuberska, una delle voci più autorevoli della poesia contemporanea polacca, ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale per la sua sensibilità nell’affrontare temi universali come l’amore, la solitudine, il rapporto tra l’uomo e la natura.
Nel corso della serata, Kuberska dialogherà con il pubblico, condividendo le riflessioni che animano la sua vasta produzione letteraria. Con la sua presenza e i suoi versi, la poetessa accompagnerà in un viaggio letterario attraverso le sfumature più profonde dell’animo umano esplorando l’intreccio tra la sua poetica di e la sua visione del mondo.
L’incontro sarà moderato con riferimenti alla cultura e alla tradizione letteraria polacca, un elemento chiave che permea molte delle sue opere.
Questo evento rappresenta un’opportunità imperdibile per chiunque ami la poesia e desideri vivere un’esperienza culturale arricchente, in un ambiente accogliente ed informale.
Note su Alicja Kuberska
Alicja nasce nel 1960 a Swiebodzin, in Polonia, e attualmente vive a Inowroclaw, dove, oltre a scrivere, si dedica al volontariato e al sostegno di cause benefiche.
I suoi versi sono stati tradotti e pubblicati in tutto il mondo, dal Regno Unito agli Stati Uniti, dall’Albania all’India.
Ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui la Medaglia dall’Accademia europea delle Scienze, Arti e lettere in Francia.
Ha al suo attivo due nomination al prestigioso Pushcart Prize negli Stati Uniti, e il suo ruolo come ambasciatrice polacca della cultura per The Inner Child press negli Usa testimonia il suo contributo fondamentale alla poesia contemporanea globale.
Leggi anche
Otium

Futsal A2 Élite, il miglior cammino della New Taranto e la vittoria sfumata

Un mese d’oro. Una partenza stagionale quasi impeccabile – un solo ko, nella prima partita in casa, contro Pescara. Un momento positivo, in termini di crescita e di risultati per la New Taranto, che alla vigilia del match con la Laborvetro CLN Cus Molise non voleva vedere la propria corsa inarrestata. Così gli uomini di […]

Taranto, la sfida salvezza con la Juventus Next Gen e la protesta

Il minimo sforzo per il massimo risultato. Così, con due goal da palla inattiva, da calcio d’angolo, il Benevento ha sconfitto il Taranto domenica scorsa. Lo ha punito in coda a una settimana estremamente negativa. Quella che aveva visto infliggere agli ionici altri punti di penalizzazione (6), per l’inadempienza dello scorso 16 ottobre, in merito […]

La Gioiella che brilla: rimonta straordinaria e vittoria di prestigio sulla Lube

Vincere una partita che sembrava perduta. Aggiudicarsela contro una big della pallavolo, avvolti dal calore del pubblico del PalaMazzola, è il massimo che potesse desiderare la Gioiella Prisma. Così Taranto ha superato la Cucina Lube Civitanova per 3-2 (19-25, 21-25, 31-29, 25-20, 15-11) nella nona giornata di andata della Superlega. Dopo aver perso i primi […]
Hic et Nunc

Persone con disabilità, Di Maolo: “Dall’assistenzialismo alla valorizzazione ascoltando la loro voce”

Andare oltre l’approccio medico, assistenzialista e riabilitativo, per mettere al centro la persona con disabilità. Non solo bisogni, ma anche diritti, desideri, interessi e potenzialità da alimentare e promuovere. Invita ad un deciso cambio di mentalità Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, intervistata in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone […]

Disabilità, Berliri (Casa al plurale): “La meraviglia va oltre le apparenze e mette al centro i più fragili”

“Che tipo di comunità vogliamo essere? Di fronte a chi appare diverso cosa scegliamo: il rifiuto, la pietà o la meraviglia?”: questa la riflessione-quesito lanciata dall’associazione Casa al plurale in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità che ricorre oggi, martedì 3 dicembre. Un’occasione “per ricordare i diritti delle persone con […]

Fascicolo sanitario elettronico: a che serve e perché è importante

A spiegarlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe
Media
03 Dic 2024
newsletter