Sport

Sabato 19 e domenica 20 a Taranto, una tappa del Trofeo Italia di judo under 15

Saranno presenti Antonio Ernesto e la tarantina Roberta Chyurlia, due volte arbitro olimpico

17 Ott 2024

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, 600 atleti provenienti da tutt’Italia arriveranno a Taranto per una tappa di Trofeo Italia classe under 15 settore judo. Si tratta di un appuntamento molto importante per la città, che vanta un arbitro donna pluripremiata e due volte arbitro olimpico. Parliamo di Roberta Chyurlia che, dopo la magnifica esperienza di Parigi, per la quale è stata premiata dal sindaco Melucci quale eccellenza sportiva del nostro territorio, sarà presente alla competizione che si terrà nel Palamazzola a partire dalle ore 9.

La competizione vedrà anche la prestigiosa partecipazione di Antonio Ernesto, da anni Protocol Manager IJF, (International Judo Federation) con 3 Olimpiadi già alle spalle (Rio, Tokyo, Parigi) e tante altre nel suo futuro, che ha accettato la candidatura al Consiglio Federale Fijlkam – settore judo. Antonio Ernesto metterà a disposizione della Federazione Italiana la sua immensa esperienza internazionale maturata nella federazione internazionale di judo (Ijf). Sarà la prima volta che un pugliese potrà ambire ad una carica così prestigiosa a livello nazionale.

Ernesto, che ha contribuito alla riuscita perfetta della competizione di judo nell’ambito delle Olimpiadi parigine, è un judoka pugliese di livello internazionale approdato prima nella squadra del centro sportivo dei carabinieri a Roma e poi, terminata l’attività agonistica, si è messo al servizio del judo, intraprendendo la carriera dirigenziale a livello internazionale grazie anche alla fiducia che la federazione internazionale ha riposto in lui e diventando motivo di orgoglio per la nostra Nazione.

Ernesto ha le idee chiare sul futuro del judo. “La realtà odierna – afferma – non può prescindere dalle relazioni internazionali e dalle interazioni con le altre nazioni sempre nel rispetto delle culture, religioni e caratteristiche sociali di ognuna di esse. Il mio obiettivo è quello di essere un collante tra la realtà nazionale e quella di più ampio respiro internazionale, aprendo nuove prospettive per la Federazione e per tutti i suoi tesserati”.

Il suo percorso seguirà le orme tracciate dalla federazione internazionale, e sarà concentrato sull’attuazione di progetti già sperimentati all’estero, ideandone altri confacenti alle caratteristiche del nostro territorio.

A Taranto Antonio Ernesto incontrerà Roberta Chyurlia; i due nostri corregionali sono cresciuti insieme in Puglia ed ora rappresentano l’Italia nel mondo.

Roberta Chyurlia è il primo arbitro donna per la federazione italiana alle Olimpiadi, premiata per 4 volte come miglior arbitro donna d’Europa (nessuno sino ad ora ha raggiunto questo record a livello europeo), unico arbitro mondiale donna in Italia, responsabile della formazione nazionale della classe arbitrale, parte del progetto Top level della federazione europea, 5 campionati del mondo seniores e decine di Grand Prix e Grand Slam alle spalle (dal 2017 ad oggi).

Il comitato regionale pugliese, guidato dal maestro Nicola Rinaldi accoglierà queste sue eccellenze e rendere loro i dovuto onori.

Leggi anche
Otium

Dalla Valle d’Itria il gospel made in Italy dei Wakeup Gospel Project vola a Londra

Il gruppo diretto dal m° Leserri si esibirà al Royal Albert Hall per la competizione “How Sweet The Sound”

Gioiella Prisma Taranto, un ko inaspettato: Padova sbanca il PalaMazzola

La sconfitta era preventivabile. Perché la Sonepar Padova aveva dimostrato il proprio valore già nelle prime due giornate di Superlega, mettendo in difficoltà Perugia, i campioni d’Italia, nell’ultima partita in casa; ma l’andamento del primo set, dominato dalla Gioiella Prisma Taranto, aveva illuso la tifoseria ionica. La formazione di Cuttini invece si è imposta al […]

‘Francesca Cabrini’ e quel messaggio rivolto alle giovani donne di oggi

Una pioniera nel campo della carità, ma anche del femminismo. È Francesca Cabrini, la santa patrona dei migranti, la prima cittadina statunitense a essere canonizzata (nel 1946 da papa Pio XII), ritratta nell’omonimo film di Alejandro Monteverde – suoi “Bella” (2006), “Little Boy” (2015) e “Sound of Freedom. Il canto della libertà” (2023) –, che […]
Hic et Nunc

Un milione di bambini oggi, venerdì 18, reciterà il Rosario per la pace nel mondo

All’angelus dello scorso 13 ottobre, papa Francesco ha detto: “Venerdì prossimo, 18 ottobre, la fondazione ‘Aiuto alla Chiesa che soffre’ promuove l’iniziativa ‘Un milione di bambini recita il Rosario per la pace nel mondo’. Grazie a tutti i bambini e le bambine che partecipano! Ci uniamo a loro e affidiamo all’intercessione della Madonna – della […]

Intervista all'arcivescovo sull'assemblea: “Chiamati a organizzare la speranza”

Dall’assemblea diocesana, svoltasi Concattedrale, sono scaturite analisi approfondite e proposte operative, in alcuni casi relative a singole specificità, più spesso valide in generale, riguardanti sia in modo di operare e di evangelizzare di ogni comunità, sia la necessità di integrare, nella Chiesa locale, iniziative pastorali e organizzative per meglio rispondere alla missione da compiere. Al […]
Media
18 Ott 2024
newsletter