L’insuperabile commissario Montalbano torna in televisione
Sarà per l’ambientazione, nei luoghi incantevoli della Sicilia; per le musiche di sottofondo, che irrompono nel telespettatore; per la recitazione teatrale degli attori, degli interpreti tutti, dalle comparse ai protagonisti; per le storie mai banali, né troppo ingarbugliate, messe in scena, tratte dai romanzi del maestro Andrea Camilleri; per i tempi della narrazione, che sono ragionati, lenti, antitetici a quelli usati nei nuovi modi di fare televisione o cinema. O ancora, in primo luogo, per la bravura mostruosa di Luca Zingaretti. Per tutte queste ragioni, sebbene il successo non sia definibile in una ricetta unica, e nel caso specifico rimanda alla dimensione del mistero legata all’arte dell’attore, Il commissario Montalbano si presenta come un prodotto d’eccellenza sempre richiesto dal pubblico del piccolo schermo. La famosa serie torna in televisione con un nuovo ciclo di repliche in prima serata su Rai1.
Gli arancini di Montalbano
Questa sera, lunedì 17 aprile, verrà riproposto uno dei primi episodi cult che sono stati restaurati in 4K – fu trasmesso in prima visione nell’autunno del 2002. Il commissario deve indagare sulla morte del commendator Pagnozzi e della sua giovane moglie, precipitati con la loro auto in un burrone. Tutto lascia pensare ad un incidente comune. Ma certi particolari non sfuggono a Montalbano, che risolverà il caso con l’aiuto di uno dei figli della domestica Adelina. La quale vorrebbe festeggiare la vigilia di Capodanno proprio con il commissario, che per l’occasione ha ricevuto tanti inviti, e non ha alcuna voglia di passarlo a Parigi con la fidanzata Livia. A trionfare alla fine saranno i prelibati arancini della signora Adelina. Laddove il buon cibo diventa espediente per legare gli affetti alle tradizioni, i dispiaceri alle gioie, i piaceri alle nostalgie, al tentativo di riscatto e di redenzione.
Il cast dell’episodio
Oltre a Luca Zingaretti e alle altre colonne portanti, Cesare Bocci (alias Mimì Augello), Peppino Mazzotta (l’ispettore Fazio) e Angelo Russo (Catarella), in Gli arancini di Montalbano rivedremo: Katharina Bohm, Davide Lo Verde, Marco Cavallaro, Roberto Nobile, Carmela Gentile, Giovanni Guardiano, Marcello Perracchio, Isabel Sollman, Giacinto Ferro, Ciccio Sineri, Gigio Morra e Barbara Mautino.
Qualità e audience, un connubio possibile
Tanti gli attori che hanno fatto parte del cast de Il commissario Montalbano. Tra questi, ricordiamo un pezzetto di Taranto attraverso la straordinaria e intensa Anna Ferruzzo, che in “L’altro capo del filo” interpretava Teresa. Uno degli ultimi episodi diretto da Alberto Sironi sul tema dell’emergenza migranti. Sempre agganciata alla realtà, la fortunata serie si è occupata di argomenti scomodi, o anche scabrosi. Sempre nei toni giusti. Senza mai eccedere in morbosità e lasciando intravvedere la luce nel mix tra giallo e Letteratura. Gli ascolti record registrati in quindici stagioni, dal 1999 al 2021 (ottime anche le repliche) attestano il successo di quanto costruito attorno al Commissariato di Vigata e a quei personaggi pieni di umanità, che non sembrano affatto frutto dell’invenzione.