Festival

A Martina Franca, da venerdì 1 novembre il WakeUp Gospel Fest

Per tre giorni la musica gospel protagonista di laboratori, show e concerti

24 Ott 2024

Torna in Valle d’Itria la quarta edizione del WakeUp Gospel Fest, l’evento artistico di musica gospel che da venerdì 1 novembre a lunedì 4 animerà workshop, didattica e concerti, con la direzione artistica del Maestro Graziano Leserri, organizzato dall’associazione Music Time aps ets e dal gruppo WakeUp Gospel Project, in collaborazione con il Comune di Martina Franca.
Il successo delle edizioni precedenti conferisce al festival il primato di essere il “più grande evento gospel made in Puglia”; anche quest’anno, cantanti e artisti internazionali condivideranno musica, amicizia e fede con allievi, studenti e pubblico, sulle note della musica gospel.
Al termine dei tre giorni di laboratori, gli allievi si esibiranno nel “The Gospel Show” diretti dal maestro Joel Polo Jr., di New York, e dal maestro Graziano Leserri con i suoi WakeUp Gospel Project. Lo spettacolo si svolgerà domenica sera 3 novembre al Teatro Nuovo di Martina Franca. Conduce la serata il noto presentatore tv Alessandro Greco. Sul palco vi saranno oltre sessanta artisti, per un concerto di puro gospel, in una cornice musicale dal sapore internazionale.
Il focus del programma è la formazione vocale e la realizzazione di un workshop corale gospel, sotto la guida del maestro Graziano Leserri, direttore artistico e frontman dei Wakeup, e l’artista Joel Polo Jr., punta di diamante del gospel newyorkese. A condurre il laboratorio di “liturgical dance” Keila Da Silva, insegnante di danza-terapia. Tanti sono i momenti di aggregazione previsti inoltre in calendario, per favorire la condivisione di idee e valori di pace e fratellanza, cardini della musica gospel. I laboratori si svolgono al Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli”.

Sabato 2 novembre il gruppo si sposta presso la parrocchia Regina Mundi di Martina Franca, dove animerà la celebrazione delle 18 in pieno stile gospel.

La mattina di lunedì 4 Novembre sarà dedicata alla didattica: gli artisti del Festival incontreranno le istituzioni scolastiche del territorio in una lezione-concerto, al Teatro Nuovo di Martina Franca.

«Il WakeUp Gospel Fest è un progetto che riprendiamo quest’anno dopo il periodo pandemico con estremo orgoglio ed entusiasmo – dichiara il maestro Leserri, peraltro reduce con il suo gruppo da un’importante competizione gospel internazionale svoltasi lo scorso 20 ottobre al Royal Albert Hall di Londra – Siamo felici di portare nella nostra Martina Franca la potenza e l’energia del gospel in un’atmosfera piena di emozione e spiritualità, con artisti noti del panorama gospel internazionale, che terranno laboratori aperti ad allievi che si sperimenteranno con le note della musica gospel&spiritual».

«Il WakeUp Gospel Fest è una iniziativa di respiro internazionale che vede la partecipazione di numerosi ospiti, ma soprattutto punta alla formazione di giovani e appassionati. Il maestro Graziano Leserri con tutto il suo gruppo ha dato ampia dimostrazione, in questi anni, di tessere un percorso musicale-artistico di ampio respiro con la partecipazione ad appuntamenti di alto profilo artistico, come il loro intervento tra i 4 finalisti del concorso corale Gospel più famoso degli USA che quest’anno ha fatto tappa in Europa, portandoli nella suggestiva cornice della Royal Albert Hall di Londra. Il patrocinio e il sostegno al WakeUp Gospel Fest muovono quindi da una grande attenzione non solo per i talentuosi giovani artisti del nostro territorio, ma anche da una particolare cura nel promuovere e valorizzare eventi che possano mettere ulteriormente in risalto le meravigliose risorse artistiche e culturali. Sarà certamente un appuntamento che soddisferà e impreziosirà ulteriormente le numerose e condivise attività culturali messe in campo dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gianfranco Palmisano destinate alla nostra comunità, ai turisti e ai visitatori», ha dichiarato l’Assessore alle Attività Culturali, Carlo Dilonardo.

Il WakeUp Gospel Fest si svolge in collaborazione con GTM Ministries, con il patrocinio della Fondazione Paolo Grassi e Festival della Valle d’Itria, FENIARCO, ARCoPU, Regione Puglia.

Di seguito, il calendario dettagliato del Fest:

Venerdì 1° novembre

10:00 Registrazione corsisti

11:00 Presentazione del Festival e del Team Artisti

11:45 Laboratorio corale gospel

14:30 Liturgical Dance

14:45 Laboratorio corale Gospel (riprende anche alle21:30)

Sabato 2 novembre

09:30 Liturgical Dance

09:30 Laboratorio corale gospel

14:30 Liturgical dance

14:45 Laboratorio corale gospel

18:00 Santa Messa di ringraziamento animata con canti gospel, Parrocchia Regina Mundi di Martina Franca

21:00 Jam Session al LOGG Brewhouse, Cisternino

Domenica 3 novembre

09:30 Liturgical Dance

09:45 Laboratorio corale gospel

14:30 Liturgical dance

14:45 Laboratorio corale gospel

20:30 Concerto finale “The Gospel Show”

Per lo show finale, biglietti disponibili in prevendita su Liveticket.it, presso i punti vendita segnalati nel sito www.wakeupgospel.it e al botteghino del Teatro Nuovo nel giorno dello spettacolo.

Per iscrizioni e info evento: 379 2809714

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Otium

Venerdì 4 aprile concerto dell'organista Gail Archer alla Collegiata di Grottaglie

Venerdì 4 aprile, alle ore 19.30, la famosa organista Statunitense Gail Archer terrà un concerto all’organo rinascimentale della Collegiata Maria SS.ma Annunziata di Grottaglie La manifestazione, organizzata dalla “Associazione Armonie di Primavera” con la direzione artistica della professoressa Palma di Gaetano, prevede anche un ”open Concert” affidato agli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale dell’Istituto […]

‘La Passione di Cristo in musica’

Continuano gli appuntamenti con il concerto intitolato ‘La Passione di Cristo in musica’ fra meditazioni, racconti e brani musicali a cura del Francesco Greco Ensemble. Prossimi appuntamenti saranno venerdì 4 alla parrocchia del Sacro Cuore, in via Dante, alle ore 19 e sabato 5 alla San Francesco d’Assisi, a Crispiano, alle ore 19.30. Entrambe le […]

A lezione di umanità: “Insieme per un mondo special”

Non un evento ma l’evento. Perché nella fase di transizione che sta vivendo il capoluogo ionico, con la chiusura di diversi campionati, e l’amaro epilogo (dal calcio al basket), quello che ha riacceso i riflettori sul PalaMazzola è stato l’appuntamento clou dell’attuale stagione: “Insieme per un mondo special” ha riempito la mattinata di sabato, di […]
Hic et Nunc

Asili nido: torna l'incubo “cessione” e si annunciano nuove mobilitazioni

La gestione degli asili nido comunali affidata ai privati. Questo sta avvenendo, nonostante la mobilitazione cittadina, che aveva coinvolto soprattutto le famiglie e gli operatori e che aveva portato allo svolgimento del Consiglio comunale monotematico del 4 febbraio scorso. Il Consiglio si era chiuso con una mozione approvata quasi all’unanimità che chiedeva la revoca della […]

Le musiche della Settimana Santa: convegno al conservatorio Paisiello

‘La tradizione bandistica e le composizioni musicali nei riti della Settimana Santa a Taranto’ sarà il tema del convegno che avrà luogo mercoledì 2 aprile nei locali del conservatorio musicale ‘G. Paisiello’, che organizza l‘iniziativa con il sostegno di Regione Puglia. Il programma prevede, a partire dalle ore 9.30, i saluti istituzionali del presidente avv. […]

La Giornata giubilare parrocchiale della Don Bosco di Taranto

La parrocchia Don Bosco di Taranto ha vissuto una giornata intensa e significativa in occasione della Giornata giubilare parrocchiale, un momento di condivisione e di preghiera che ha coinvolto tutta la comunità in un’esperienza di fede e di fraternità. La giornata è iniziata con la partecipazione dei fedeli, adulti, giovani, ragazzi e bambini, ai diversi […]
Media
03 Apr 2025