Si inaugura martedì 12 novembre il terzo corso di formazione dell’ufficio Cultura della diocesi
‘I cristiani nel mondo pellegrini di speranza’ è il tema dei sette incontri – pensati e coordinati da don Antonio Rubino -che si svolgeranno nella parrocchia San Roberto Bellarmino
L’ufficio per la pastorale della Cultura della diocesi di Taranto da sempre incrementa la formazione cristiana di quanti sono impegnati nel mondo della cultura. Il vicario episcopale per la pastorale della Cultura è don Antonio Rubino, il quale continua a promuove iniziative culturali finalizzate alla conoscenza dell’antropologia cristiana da ormai dodici anni.
Le iniziative proposte dall’ufficio Cultura sono state numerose e si sono occupate delle tematiche più varie: dal rapporto tra arte e liturgia a quello tra educazione e famiglia, da Bartolo Longo a don Lorenzo Milani, passando per il popolarismo di don Luigi Sturzo, dal Mediterraneo all’Europa, dall’umanesimo all’economia liberista e sociale, non dimenticando il rapporto tra Bellarmino e Galileo.
Gli incontri sono sempre stati condotti da voci autorevoli: suor Alessandra Smerilli, Alfredo Mantovano, Matias Augé, Pierluigi Castagnetti, Claudio Maniago e Manlio Sodi, solo per ricordarne alcuni.
Il I e il II corso di formazione
Negli ultimi anni l’ufficio Cultura ha proposto dei corsi di formazione, strutturati in sette incontri, con l’obiettivo di trattare a fondo alcune tematiche: il primo corso, nell’anno pastorale 2022-2023, si intitolava “Popolo di Dio e fraternità dei popoli: dal Concilio Vaticano II a papa Francesco”; il secondo, per l’anno 2023-2024, aveva per titolo “L’Umanesimo europeo per la fraternità dei popoli”. Entrambi i corsi sono stati voluti da don Antonio Rubino, vicario episcopale per la Cultura, e sono stati guidati dal prof. Lino Prenna, docente universitario.
L’inaugurazione del III corso di formazione
Anche per l’anno in corso 2024-2025, l’ufficio Cultura ha deciso di promuovere un corso di formazione, ormai il terzo, quest’anno volto ad affrontare il tema “I cristiani nel mondo pellegrini di speranza”. Il corso sarà inaugurato martedì 12 novembre alle ore 18.30, nell’auditorium S. Roberto B., con ingresso da corso Italia – Taranto. Interverranno sul tema del giorno, “La Chiesa, pellegrina nella storia”, tre relatori: il prof. Lino Prenna, docente universitario; don Antonio Bergamo, direttore Istituto superiore di Scienze religiose – Lecce; e l’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero.
L’arcivescovo, nella lettera di invito, scrive: “Benedico questa iniziativa e mi auguro che le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti possano partecipare inviando un loro rappresentante a seguire gli incontri di formazione”. E prosegue riferendo che il corso riprenderà le indicazioni emerse dall’ultima Settimana sociale dei cattolici, illuminerà i percorsi dell’Anno giubilare, riprenderà temi cari al Concilio Vaticano II e a papa Francesco e farà emergere il ruolo dei cristiani nel mondo, attraverso le parole della Lettera a Diogneto: “ciò che l’anima è nel corpo, i cristiani lo sono nel mondo” (VI, 1).
I temi e le modalità degli incontri successivi
Gli incontri successivi affronteranno i seguenti temi: “I cristiani, anima del mondo”, “La remissione dei debiti, per la pace nel mondo”, “Conversione ecologica e cura del pianeta”, “I cristiani e il potere politico”, “La fraternità, per costruire la democrazia”, “La speranza cristiana, per il futuro dei popoli”.
Il Corso è aperto a tutti e per iscriversi è necessario inviare la propria adesione all’indirizzo mail: cultura@diocesi.taranto.it Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina web: cultura.diocesi.taranto.it Gli incontri successivi si terranno sempre dalle ore 18 alle ore 19.30, nelle aule di catechismo della parrocchia S. Roberto B., con ingresso da via S. Roberto.
Le date degli incontri saranno comunicate agli iscritti con posta elettronica.