Nel pomeriggio di giovedì 4, il simulacro di San Cataldo sarà a Grottaglie
È prevista per giovedì 4 maggio la seconda tappa della peregrinatio del simulacro e delle reliquie di San Cataldo in una vicaria della diocesi di Taranto: la visita straordinaria – per la prima volta nella storia fuori città – approderà a Grottaglie, dove alle ore 17 sarà nell’ospedale San Marco.
Alle 18, la statua argentea e le reliquie del santo patrono di Taranto e dell’intera arcidiocesi sarà accolta in piazza IV novembre dalle autorità religiose, civili e militari della vicaria e la consegna simbolica da parte del Capitolo metropolitano alle autorità presenti.
Seguirà un breve corteo verso la Collegiata Maria Santissima Annunziata per via Re Vittorio Emanuele II. dopo una sosta al monastero di Santa Chiara per le sorelle Clarisse, una processione verso piazza Regina Margherita.
Alle ore 19, nella Collegiata Maria Santissima Annunziata avrà luogo la concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Filippo Santoro, arcivescovo Metropolita di Taranto, alla presenza dei presbiteri della vicaria, dei sindaci dei Comuni, delle altre autorità e dei fedeli tutti.
In via Martiri d’Ungheria (davanti alla casa comunale), alle 20.30 è previsto il saluto al simulacro del Santo Patrono e alle sue reliquie e partenza del corteo di rientro nella Basilica Cattedrale San Cataldo a Taranto.