Tutti sul set!: la Festa del Ciao diocesana di Azione Cattolica
Domenica 3 novembre, l’Azione Cattolica dei ragazzi, dell’arcidiocesi di Taranto ha vissuto la Festa del Ciao diocesana nel quartiere di S. Vito.
La comunità locale ha accolto con entusiasmo gli amici intervenuti da tutta la diocesi sul litorale di viale del tramonto assolato e ventoso.
Partendo dalla provocazione che Gesù fa a Pietro nell’icona biblica annuale, “Prendi il largo”, ascoltata e interpretata dagli acierrini della parrocchia di S. Marco Evangelista di Torricella, i ragazzi hanno incontrato diverse realtà locali che hanno scelto di prendere il largo attraverso diverse forme di volontariato : Anf, Anspi oratorio S. Vito, Proloco San Vito, Fondazione dal Mare, LIFC Puglia odv, Asd Salty Skin Taranto.
Gli operatori delle associazioni, dopo essersi raccontati e aver mostrato le attività che svolgono, hanno guidato – con l’aiuto degli educatori – i ragazzi in attività ludico-creative che hanno dato vita alla scenografia di un set cinematografico fatto di speranza (l’ancora con le conchiglie dei 6/8), fede ( i pesci realizzati dai 9/11) , e carità ( la rete fatta di nodi dei 12/14) dove ognuno può trovare il suo posto privilegiato, “la sua parte” …sulla barca del Signore!
Insieme poi, con una breve processione, si sono recati in chiesa dove l’arcivescovo, mons. Ciro Miniero, – accompagnato dal suo segretario, nonché assistente dell’Acr, don Luciano Matichecchia – ha celebrato la santa messa e ha invitato tutti i presenti a fare rete tessendo amicizie e restando connessi, “annodati” gli uni a gli altri proprio come ci indica il Vangelo della XXXII settimana: “Ama il prossimo tuo come te stesso”.
Al termine i ragazzi, rappresentati dal delegato dell’Edr di San Vito, hanno donato a sua eccellenza un piccolo marinaio, opera di un’artista locale, quale simbolo di colui che sceglie quotidianamente di prendere il largo con coraggio e passione avendo cura della barca-chiesa.
Al termine della celebrazione, l’arcivescovo ha benedetto il campo di basket parrocchiale ristrutturato con l’aiuto di tanti fedeli e amici.
La messa, animata da una rappresentanza del coro vicariale e la presenza di tanti festosi ragazzi, dei loro genitori ed educatori che hanno gremito la chiesa ha offerto linfa spirituale all’Ac locale e a tutta la comunità di S.Vito che si è adoperata con dedizione e gioia per la realizzazione di una festa che fosse segno di amicizia e sinodalità: “profumo di Gesù” come ha detto qualcuno!!
Inoltre ringraziamo gli stessi che hanno donato tantissimi viveri alla Caritas parrocchiale che vive un tempo di difficoltà.
Quest’apertura dell’anno ci dona speranza di frutti proficui: buona la prima!!
E ora… tutti sul set quindi: si va in scena!