Diocesi

A Taranto la VIII Giornata mondiale dei Poveri

12 Nov 2024

La VIII Giornata mondiale dei Poveri del prossimo 17 novembre, che ha come tema «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5) e che ci prepara anche all’inizio del Giubileo, rappresenta per tutte le Caritas un’occasione straordinaria di animazione. Attraverso la pedagogia dei fatti, siamo chiamati a educare alla carità; ciò significa impegnarci personalmente e aiutarci reciprocamente, sia come singoli cristiani sia come comunità, a tradurre in azioni concrete il progetto di Dio.
La Giornata mondiale dei Poveri è una delle iniziative nate dal Giubileo della Misericordia, affinché la Chiesa, attraverso le azioni tangibili delle comunità cristiane, diventi sempre più segno della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi. Questa Giornata si propone di incoraggiare innanzitutto i fedeli a opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, abbracciando invece la cultura dell’incontro.
Papa Francesco, che ha voluto quest’iniziativa, ha fin da subito chiarito il fine di questa iniziativa: «Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata mondiale dei Poveri, si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. In questa domenica, se nel nostro quartiere vivono dei poveri che cercano protezione e aiuto, avviciniamoci a loro: sarà un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo. Secondo l’insegnamento delle Scritture accogliamoli come ospiti privilegiati alla nostra mensa; potranno essere dei maestri che ci aiutano a vivere la fede in maniera più coerente. Con la loro fiducia e disponibilità ad accettare aiuto, ci mostrano in modo sobrio, e spesso gioioso, quanto sia decisivo vivere dell’essenziale e abbandonarci alla provvidenza del Padre» e aggiunge «A fondamento delle tante iniziative concrete che si potranno realizzare in questa Giornata ci sia sempre la preghiera».

La Caritas diocesana di Taranto, che da sempre si occupa dei bisognosi, ha accolto l’invito di papa Francesco e ha organizzato due giorni di preghiera e riflessione.

Sabato 16 novembre, alle ore 17, nella cattedrale di San Cataldo è prevista la recita dei Vespri a cui seguirà l’adorazione eucaristica presieduta da don Fabio Raffone.

Domenica 17 novembre, alle ore 11, sempre nella cattedrale di San Cataldo, incontro dei volontari e degli ospiti per partecipare alle 11.30 alla santa messa presieduta dall’arcivescovo Ciro Miniero.

A seguire, un rinfresco al centro di accoglienza San Cataldo.

 

Leggi anche
L'argomento

Martina Franca per le vittime di incidenti stradali

La 13.ma Giornata mondiale per le vittime di incidenti stradali, dal titolo ‘La vita… spezzata’,  sarà celebrata il 15 e 16 novembre a Martina Franca a cura della locale Ato (Associazione trapiantati d’organo), di cui è presidente l’ex agente di Ps Onofrio Cavallo, e con il patrocinio della Polizia di Stato. Venerdì 15 in piazza […]

Save the Children: circa 300.000 bambini fuggiti dal Libano verso la Siria per cercare sicurezza

Nelle ultime sette settimane, circa 300.000 bambini sono fuggiti dal Libano verso la Siria per cercare sicurezza a causa dell’aggravarsi del conflitto, ed arrivare in un Paese in cui i bisogni umanitari non sono mai stati così alti. Lo denuncia Save the Children che, in una nota, riferisce che “molti bambini viaggiano da soli, separati […]

Rapporto Caritas 2024: una persona su 10 in povertà assoluta

Numeri allarmanti su povertà ed esclusione sociale in Italia nel 2024
Hic et Nunc

Martina Franca per le vittime di incidenti stradali

La 13.ma Giornata mondiale per le vittime di incidenti stradali, dal titolo ‘La vita… spezzata’,  sarà celebrata il 15 e 16 novembre a Martina Franca a cura della locale Ato (Associazione trapiantati d’organo), di cui è presidente l’ex agente di Ps Onofrio Cavallo, e con il patrocinio della Polizia di Stato. Venerdì 15 in piazza […]

Intervista all'arcivescovo Miniero sulla necessità di una formazione culturale della fede

A margine del terzo corso di formazione avviato dall’ufficio diocesano Cultura, diretto da don Antonio Rubino, su “I Cristiani nel mondo pellegrini di speranza”

L'udienza generale di papa Francesco di mercoledì 13 novembre

“Non dimentichiamo i paesi in guerra”. È l’ennesimo appello con cui papa Francesco ha concluso l’udienza di oggi in piazza San Pietro, salutando i fedeli di lingua italiana. “La martoriata Ucraina soffre, non dimentichiamo l’Ucraina!”, ha esclamato Francesco: “Non dimentichiamo la Palestina, Israele, il Myanmar e tante nazioni in guerra”. “Non dimentichiamo quel gruppo di […]
Media
14 Nov 2024
newsletter