Confraternite

L’arrivo in diocesi dell’icona ‘Maria, Madre della Speranza e delle confraternite’

15 Nov 2024

di Angelo Diofano

Nell’ambito del progetto ‘Camminando, si apre il cammino’, organizzato dalla Confederazione nazionale delle confraternite delle diocesi d’Italia in preparazione al Giubileo del 2025, arriva in diocesi l’icona raffigurante ‘Maria, Madre della Speranza e delle confraternite’. Si tratta di una delle  tappe della peregrinatio partita il 3 giugno dal santuario della Madonna di Pompei che terminerà nel mese di maggio in piazza San Pietro, in occasione della giornata giubilare delle confraternite.
L’icona rappresenta gli ideali di fratellanza che animano le confraternite, richiama all’importanza della preghiera,  è dedicata al culto mariano che accomuna la maggior parte delle confraternite ed è ispirata al motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”.
Il Tribunale della Penitenzieria apostolica ha concesso e impartito l’indulgenza plenaria ai fedeli che pregheranno dinanzi questa icona, alle consuete condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del sommo pontefice.

L’icona giungerà a Taranto lunedì 18 novembre e sarà accolta alle ore 17 nella chiesa di San Giuseppe, in via Garibaldi. Da lì si formerà la processione verso la basilica di San Cataldo, dove alle ore 18 si terrà la celebrazione eucaristica con la partecipazione delle confraternite dell’arcidiocesi.

Martedì 19 toccherà a Grottaglie accogliere la sacra immagine, che arriverà alle ore 17 in piazza Padre Pio da dove in processione  si dirigerà alla chiesa della Madonna del Rosario per la santa messa alle ore 18.

Ultima tappa in diocesi, quella di Martina Franca, mercoledì 20, con l’accoglienza della sacra icona in piazzetta Sant’Antonio alle ore 17 e successiva processione diretta alla basilica di San Martino per la celebrazione della santa messa alle ore 19.

Giovedì 21 la sacra immagine sarà venerate dalle confraternite della diocesi di Castellaneta.

“Al fine di accogliere con particolare devozione la sacra immagine di ‘Maria, Madre della Speranza e delle confraternite’ – spiega mons. Paolo Oliva, vicario episcopale per il laicato – si invitano le confraternite dell’arcidiocesi a intervenire numerose sia all’accoglienza dell’immagine sia alla celebrazione della santa messa”.

 

Leggi anche
Ecclesia

Sabato 23, Giornata diocesana dei giovani

Sabato 23 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe (quartiere Paolo VI) si terrà la Giornata diocesana dei giovani. Il tema voluto dal Santo padre per l’evento è tratto dal Libro del profeta Isaia (40,31): “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”, in preparazione al grande Giubileo che la […]

Carceri minorili: l’impegno di imprese, Terzo settore e Chiesa

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio: “Entro dicembre entreranno in servizio 354 funzionari pedagogici e 450 addetti ai servizi sociali”. Il sottosegretario, Andrea Ostellari, spiega la ‘ratio’ di questa scelta: investire sulle persone che possano sostenere i minori negli ipm. Si tratta di “ruoli fondamentali per cercare di ridare […]

Con la legge sull’Autonomia differenziata “curarsi per tanti diventerebbe quasi impossibile”

A confermarlo è don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei
Hic et Nunc

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter