Don Alessandro Giove alla guida della parrocchia del Carmine di Grottaglie
Don Alessandro Giove, 46 anni originario di Taranto, è stato nominato dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero amministratore parrocchiale al Carmine di Grottaglie, in sostituzione di don Ciro Santopietro, nuovo parroco alla Sant’Antonio di Taranto. Proviene dalla parrocchia Santissima Croce, a Lido Azzurro-Taranto, che ha guidato per tre anni.
La sua vocazione maturò nella parrocchia della Stella Maris, a Porta Napoli, nel capoluogo, quando era ancora in piedi la chiesetta di via delle Fornaci, sotto la guida di mons. Alessandro Greco. “Fu mia zia a spingermi alla fede – raccontò –. Rimanevo affascinato soprattutto dalla liturgia e partecipare in particolare alle celebrazioni del Giovedì Santo per me era come stare in Paradiso. Poi un anno, nell’87, fui colpito da un’omelia di mons. Greco in cui auspicava che un giorno potesse esserci qualcuno dell’assemblea ad annunciare la parola di Dio. Quelle parole, lo avvertii chiaramente, erano per me. Così cominciai a servire Messa, a imparare il Rosario e a essere assiduo a tutte le pratiche di fede, sempre più dando retta a quella voce che mi spingeva a seguirLo. Nel ’94, dopo i due anni di ginnasio, entrai in seminario, concludendo la mia formazione, dopo le tappe previste, al seminario di Pisa. Importante nel mio cammino fu anche l’anno sabbatico, nel ’99, che trascorsi nella comunità di San Donato (Talsano), dove grazie a don Angelo Pulieri ebbi la possibilità di far chiarezza in me stesso e di conoscere il sacerdote nella completezza delle sue relazioni con il Signore e con la comunità”.
Il 25 settembre 2004 nella basilica cattedrale di San Cataldo avvenne la sua ordinazione diaconale e il 5 aprile 2005 in san Pio X don Alessandro fu ordinato presbitero. Suo primo incarico fu quello di vicario parrocchiale in San Pio X, sotto la guida di don Giacinto Magaldi, dove rimase per due anni. Quindi, sempre come vicario, eccolo al Cuore Immacolato di Maria (parroco mons. Donato Palazzo) e alla basilica di San Martino a Martina Franca (parroco mons. Franco Semeraro). Nel 2010 l’arcivescovo mons. Benigno Luigi Papa lo nominò parroco alla Maria Santissima Assunta, a Faggiano, incarico che ha mantenuto fino al 2021, quando fu trasferito alla Santissima Croce di Lido Azzurro-Taranto, dov’è rimasto per tre anni. In quest’ultimo periodo, dal primo ottobre 2022 al settembre 2023, per la morte di mons. Mimino Quaranta, è stato amministratore parrocchiale alla Santa Lucia, fino all’arrivo del nuovo parroco mons. Lorusso. E ora, la nomina alla guida della prestigiosa e ricca di vitalità parrocchia del Carmine di Grottaglie, dove non mancherà di conquistare da subito l’affetto dei fedeli.