Mons. Satriano, arcivescovo di Bari, nuovo presidente della Conferenza episcopale pugliese
Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale pugliese, riunitasi martedì 6 a Conversano. Nuovo vicepresidente è mons. Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni mentre è stato confermato nell’incarico di segretario della Cep mons. Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli. I vescovi eletti resteranno in carica per un quinquennio.
Il presidente uscente mons. Donato Negro, amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Otranto, ha introdotto i lavori della Conferenza epicopale pugliese ricordando mons. Giuseppe Casale, arcivescovo emerito di Foggia-Bovino, recentemente scomparso, e accogliendo padre Francesco Neri, frate francescano cappuccini, arcivescovo eletto di Otranto.
Dopo aver approvato il verbale della seduta precedente, sono stati diversi i punti all’ordine del giorno , a partire dalla presentazione delle prossime attività dell’Istituto di pastorale pugliese, con il proseguimento del percorso formativo “Parrocchie sinodali e missionarie”; quest’anno – il secondo dell’itinerario – l’appuntamento sarà dal 25 al 28 luglio a Santa Cesarea Terme sul tema “Ministerialità e partecipazione”. Ai vescovi è stato consegnato da don Francesco Zaccaria, segretario dell’Istituto pastorale pugliese, il volume “Parrocchie: memoria e cambiamento” (Edizioni Il Pozzo di Giacobbe) che raccoglie le riflessioni scaturite nel corso della prima settimana formativa proposta dall’Istituto pastorale pugliese lo scorso anno, al quale hanno partecipato circa sessanta operatori pastorali inviati dalle diocesi pugliesi. “La proposta di un percorso di formazione per operatori pastorali (presbiteri e laici insieme) – afferma don Francesco Zaccaria – prende avvio dagli inviti di papa Francesco alla conversione sinodale e missionaria di tutta la Chiesa, a partire dalla sua cellula fondamentale di presenza pastorale sul territorio: la parrocchia”.
Successivamente si è continuata la riflessione sulla bozza della “Ratio nationalis” riguardante la formazione dei futuri sacerdoti nella Chiesa italiana. Già nella riunione di marzo scorso i vescovi avevano avviato la riflessione ascoltando mons. D’Ascenzo, arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, e mons. Gianni Caliandro, rettore del seminario regionale pugliese.
I vescovi hanno accolto favorevolmente la proposta avanzata dalla commissione regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Cep in collaborazione con il dipartimento di Scienze bibliche della Facoltà teologica pugliese, quale momento di preparazione alla celebrazione del Giubileo 2025 che avrà come tema «Pellegrini di speranza». Si tratta di un corso online rivolto agli studenti degli Istituti superiori di Scienze religiose, ai membri delle equipe diocesane degli uffici catechistici, dell’Apostolato biblico, degli uffici pastorali.
Infine è stato comunicato che si terrà il 20 giugno all’Istituto teologico “Regina Apuliae” di Molfetta il secondo incontro tra pastori e teologi su “Il Mediterraneo come luogo teologico” organizzato dalla Facoltà teologica pugliese e della Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale in collaborazione con l’”Institut Catholique de la Méditerranée” di Marsiglia ed il Gruppo di ricerca “Il Mediterraneo come luogo teologico”.