Sarà Simone Bianco a condurre il secondo role model di ‘Giardini digitali’
Sabato 21 dicembre dalle ore 10, alla biblioteca Acclavio, parlerà di ‘La medicina l’Ai e le sfide già vinte’
Arriva un regalo di Natale ai discenti di ‘Giardini Digitali’, il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, che mira a qualificare o riqualificare disoccupati o inoccupati che si trovano ai margini del lavoro e che risiedono in Puglia.
Il secondo role model delle Masterclass – Skill Enhancement, appuntamenti mensili con esperti internazionali, è con il dott. Simone Bianco, vicepresidente del settore Computation all’Altos Labs e figura di spicco nel panorama internazionale della ricerca scientifica.
Il dott. Bianco ha messo a disposizione la sua conoscenza e la sua competenza per il progetto di Ciofs/Fp-Puglia ets, associazione SurfHers aps, Visionari ets-aps e Stella Marina aps. Parlerà di ‘La medicina e l’Ai, e le sfide già vinte’ sabato 21 dicembre dalle ore 10 alle 13, alla biblioteca Acclavio di Taranto.
La sua relazione spazierà tra innovazione e scienza, raccontando come l’intelligenza artificiale stia trasformando la medicina e la lotta per la salute cellulare. Per gli organizzatori della seconda Masterclass di Giardini Digitali, che si realizzano con il patrocinio di Confindustria Taranto, la presenza di Bianco è un vero e proprio evento, considerati i suoi contributi fondamentali alla lotta contro il cancro, applicando l’intelligenza artificiale per individuare terapie più efficaci e personalizzate, e aprendo nuove strade nella ricerca oncologica. Bianco è anche impegnato in progetti di avanguardia per svelare i segreti della salute cellulare e per promuovere la longevità umana. Ted speaker con oltre un milione di visualizzazioni, vincitore dell’Ibm Outstanding Research Achievement Award, e stimato divulgatore scientifico, Bianco parlerà della capacità della ricerca di trasformare problemi complessi in soluzioni innovative e di grande impatto sociale.
Il programma prevede l’introduzione ai lavori di Gabriella Ressa, ufficio stampa di Progetti digitali. A seguire i saluti del progettista di CIOFS/FP-Puglia ets dott. Francesco Giuri e poi la relazione del dott. Bianco. Le Masterclass di Giardini Digitali, essendo aperte al pubblico, puntano a coinvolgere tutta la comunità jonica, diventando un momento di sensibilizzazione sull’importanza del digitale e sul suo impatto positivo in diversi settori: ambiente, salute, comunicazione, imprenditorialità.
Giardini Digitali offre questa straordinaria opportunità di ascoltare uno dei protagonisti della scienza contemporanea, che con orgoglio rappresenta la nostra città a livello mondiale.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione a: info@giardinidigitali.it.
Il progetto Giardini digitali
Il progetto Giardini Digitali è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e dal Pnc (Piano nazionale complementare)- a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Per maggiori informazioni: www.fondorepubblicadigitale.it.
Simone Bianco
Tarantino, diplomatosi al liceo Ferraris, ha proseguito i suoi studi laureandosi all’Università di Pisa e l’Istituto superiore Sant’Anna, per poi intraprendere una straordinaria carriera che lo ha portato ai vertici della scienza e della tecnologia.
Con un passato da ricercatore e responsabile del dipartimento di Functional Genomics and Cellular Engineering all’Ibm Almaden Research Center, è un pioniere nell’applicazione dell’intelligenza artificiale e del calcolo computazionale alla biologia. Ha contribuito al design di vaccini, antivirali, antimicrobici e immunoterapie, ed è titolare di numerosi brevetti in biologia sintetica. È stato anche fondatore e Principal Investigator del Nsf Center for Cellular Construction, con l’obiettivo di trasformare la biologia cellulare in una disciplina ingegneristica.
Oggi, nel suo ruolo in Altos Labs, Bianco è impegnato in progetti di avanguardia per svelare i segreti della salute cellulare e per promuovere la longevità umana, una delle sfide più affascinanti e rivoluzionarie della scienza moderna. Grazie all’integrazione tra scienze computazionali ed esperimenti biologici, il suo lavoro mira a rallentare o invertire i processi di invecchiamento, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e prolungare la giovinezza cellulare.
Inoltre Bianco ha dato contributi fondamentali alla lotta contro il cancro, applicando l’intelligenza artificiale per individuare terapie più efficaci e personalizzate, e aprendo nuove strade nella ricerca oncologica. I suoi risultati, concreti e visionari, rappresentano una fonte di ispirazione per affrontare le sfide ambientali e sanitarie che caratterizzano la città di Taranto, dimostrando come la scienza e la tecnologia possano essere alleate nel costruire un futuro migliore.