Lunedì 26, una santa messa in onore di San Josemaria Escrivà, fondatore dell’Opus Dei
Alle ore 19.30, nel santuario del Santissimo Crocifisso, sarà celebrata dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro
Lunedì 26 alle ore 19.30 nel santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, l’arcivescovo mons. Filippo Santoro celebrerà la solenne concelebrazione eucaristica in onore di San Josemaria Escrivà, fondatore dell’Opus Dei, in occasione della festa liturgica che coincide con la data della sua morte (Roma, il 26 giugno 1975). Ne dà notizia l’associazione Margrande Taranto che evidenzia come il santo, con la sua grande intuizione, abbia portato l’Opus Dei nel mondo, chiedendo a chiunque ne faccia parte “il compito di contribuire alla missione evangelizzatrice della Chiesa e di diffondere una profonda presa di coscienza della chiamata universale alla santità e del valore sanificante del lavoro ordinario”.
Canonizzato nel 2002 da papa Giovanni Paolo II, Escrivà aprì ai laici cristiani la concreta partecipazione alla vita della Chiesa attraverso la quotidianità della propria attività familiare e professionale, precedendo di circa metà secolo le conclusioni del Concilio Vaticano II.
Cuore dell’Opus Dei (si legge nella nota) è l’ambiente di famiglia, che si manifesta anche nel calore tipico dei suoi centri, nella semplicità e nella fiducia dei rapporti interpersonali, nell’atteggiamento di servizio, di comprensione di delicatezza che si cerca continuamente di avere nella vita quotidiana.
L’associazione Margrande Taranto invita a partecipare alla celebrazione di lunedì 26 “che offrirà così a tutti l’occasione di conoscere e avvicinarsi all’Opus Dei, recentemente riconosciuto da papa Francesco come un carisma affidato a San Josemaria a beneficio di tutta la Chiesa”.