Mysterium festival: venerdì e sabato ‘Requiem’ di Mozart al Carmine e alla San Giovanni Bosco

Altri due appuntamenti in programma a Taranto per il Mysterium Festival 2025: venerdì 4 alle ore 20.30 nella chiesa del Carmine (ingresso con offerta libera per la riparazione dell’organo) e sabato 5, alla stessa ora in San Giovanni Bosco (ingresso libero) l’Orchestra della Magna Grecia eseguirà la ‘Messa di requiem in Re minore K 626’ di Mozart. Dirige il m° Gianluca Marcianò, con il soprano Giorgia Teodoro, il mezzosoprano Mara Gaudenzi, il tenore Davide Tuscano, il basso Francesco Leone e il L.A. Chorus diretto dal m° Donato Totaro. In programma sarà anche eseguita in prima assoluta, per orchestra e soprano, un’opera su una preghiera tarantina commissionata al giovane compositore Pierpaolo Di Stefano.
Gli eventi in programma sono stati selezionati, scelti e condivisi dal comitato scientifico del Mysterium Festival presieduto dal dott. Donato Fusillo.
La ‘Messa di requiem in Re minore K 626’ è l’ultima composizione di Mozart, rimasta incompiuta per la sua scomparsa avvenuta il 5 dicembre 1791 e completata dall’amico e allievo Franz Xaver Sussmayr.
Giorgia Teodoro, soprano, all’attivo prime esecuzioni assolute in Italia e all’estero, ha svolto corsi di perfezionamento con grandi nomi della lirica internazionale, fra questi Renato Bruson, Giovanna Casolla, Anna Pirozzi, Dimitra Theodossiou e Giuseppe Sabbatini. Tra i recenti e futuri impegni del mezzosoprano Mara Gaudenzi: ‘Cenerentola’, le repliche de ‘Il matrimonio segreto’, ‘Il piccolo principe’, “Medée” alla Scala, e, ancora, ‘Il barbiere di Siviglia’, ‘Così fan tutte’ e ‘Semiramide’.
Tra gli impegni del tenore Davide Tuscano: ‘Rigoletto, ‘La Bohème’, ‘La traviata’ e “Norma” a Bordeaux, “I Capuleti e i Montecchi” a Toulon, ‘Gianni Schicchi’, ‘Un ballo in maschera’, Macbeth (Malcom) e ‘Otello’ (Cassio). Francesco Leone, basso, debutta in ‘Tosca’ al Teatro Lirico di Cagliari, diretto dal m° Gianluigi Gelmetti. Fra gli altri, riveste ruoli ne ‘La Traviata’, ‘Serva padrona’ di Paisiello, ‘Il Trovatore’, ‘Don Giovanni’, ‘La Bohème’.
Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935).
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

