“Ponti per il Vangelo tra memoria e profezia”
A Nardò avrà luogo l’iniziativa formativa estiva dell’Ufficio catechistico diocesano
Dal 14 al 16 luglio all’Oasi Tabor di Nardò avrà luogo l’iniziativa formativa estiva dell’Ufficio catechistico diocesano dal titolo “Ponti per il Vangelo tra memoria e profezia”. S’intende così dare compimento all’itinerario iniziato col convegno dello scorso ottobre che è poi proseguito nella diocesi con gli incontri vicariali e il triennio di formazione di base.
Questa lunga citazione di papa Francesco (tratta dall’udienza del 12 aprile 2023) spiega bene il senso del week end formativo: “Lo zelo evangelico è l’appoggio su cui si basa l’annuncio, e gli annunciatori sono un po’ come i piedi del corpo di Cristo che è la Chiesa. Non c’è annuncio senza movimento, senza “uscita”, senza iniziativa. Questo vuol dire che non c’è cristiano se non in cammino, non è un cristiano se il cristiano non esce da sé stesso per mettersi in cammino e portare un annuncio. Non c’è annuncio senza movimento, senza cammino. Non si annuncia il Vangelo da fermi, chiusi in un ufficio, alla scrivania o al computer facendo polemiche come “leoni da tastiera” e surrogando la creatività dell’annuncio con il copia-e-incolla di idee prese qua e là. Il Vangelo si annuncia muovendosi, camminando, andando”.
Quanto avverrà in queste tre giornate (spiegano gli organizzatori) è stato pensato come tempo per gustare la formazione attraverso l’ascolto reciproco e la ricerca comune, con l’orecchio teso alla voce dello Spirito. La preghiera è, infatti, il filo rosso di tutte le giornate, mentre lo stile del laboratorio diventa disponibilità a lasciarsi plasmare da parole, cose, persone.
L’apertura dei lavori, dopo l’introduzione di don Lucangelo de Cantis, è affidata ai rappresentanti dell’Ufficio catechistico di Lecce: don Stefano Spedicato, direttore, e Anna Petrachi e Francesca Rizzo, componenti della sua équipe, che daranno le coordinate della catechesi oggi, alla luce della “Evangelii gaudium”.
Nella mattina del sabato, spazio al confronto sul tema della formazione dei catechisti con la tavola rotonda guidata da Paolo Simonetti con i catechisti della parrocchia Sant’Egidio di Taranto; nel pomeriggio Teresa Di Mitri e Anna Lippolis, dell’équipe tarantina, animeranno un laboratorio dedicato all’identikit del catechista. Nella giornata di domenica don Lucangelo de Cantis guiderà un tempo di preghiera e di ascolto della Parola che culminerà con la celebrazione eucaristica.