Una ‘tre giorni’ di intercultura a Crispiano con la comunità peruviana
L’assessorato alla Cultura di Crispiano – guidato da Aurora Bagnalasta – anche quest’anno, il 26, 27 e 28 luglio, dedica una ‘tre giorni’ all’evento di intercultura e che coinvolge la comunità locale di cittadini peruviani. Grazie alla collaborazione con l’associazione Ritmo Color Y Sabor di Isabel Tapia, Crispiano ha realizzato nel 2019 l’unico gemellaggio extracomunitario del Sud Italia con Tarma, nella regione Junin in Perù.
Partner storici della manifestazione sono l’associazione Color for Peace di Antonio Giannelli, la Fecope di Martin Lopez, l’amministrazione comunale di Milano nella persona dei consiglieri Diana De Marchi e Filippo Barberis, ai quali si sono aggiunti Paty Valdes, direttrice del gruppo culturale Messico Ancestral N. L. Mexico, Lewis Mejia, rappresentante e comunicatore immagine istituzionale della caserma dei vigili del fuoco del Perù, Belinda Pérez Vargas, direttrice Expo Arte Veintiuno – Messico, il colonnello Enrique Gargurevich Godoy, presidente fondatore del Comitato patriotico bicentenario dell’indipendenza del Perù 2021 – 2024 e dell’Accademia peruviana di storia militare, Daniela Chang, direttrice Laboratorio de Teatro y Oratoria – Roma, Carmen Mirian Rodriguez Arroyo, direttrice del Museo d’arte infantile “José Carlos Davila Pessagno”. Inoltre, vi sarà la collaborazione di Lita Mavrogeni, presidente del Museo e Accademia d’arte infantile di Xanthi – Grecia, quale figura collegata alle comunità peruviane in Grecia e del comando dei vigili del fuoco di Taranto.
Quest’anno con la comunità di peruviani saranno presenti vari artisti e professionisti del teatro, quale segno di un consolidato sodalizio che vede Crispiano piattaforma internazionale di dialogo tra popoli che diviene esempio di Pace.
La tre giorni prevede la mattina del 26 luglio, alle ore 10, la conferenza stampa con intervallo musicale dei The Travel; nel pomeriggio, alle 18 vi sarà l’inaugurazione della mostra curata da Antonio Santoro, rettore dell’Accademia Arcaista di Crispiano, anche coorganizzatore.
La mattina del 27 alle ore 9.30, invece, ci sarà un convegno con l’associazione Csv di Taranto presieduta da Francesco Riondino e con il comando dei vigili del fuoco di Taranto, prendendo spunto dai progetti comuni che stanno prendendo forma. A seguire, i laboratori creativi dei bambini e la rappresentazione teatrale che parla di tradizioni peruviane dal titolo La Moza Mala. Nel pomeriggio alle 19 ci saranno le premiazioni dell’iniziativa denominata Premio Civita nostra.
Infine, il 28 luglio a partire dalle ore 18.30, in sala consiliare si terrà la proiezione di un lungometraggio dal titolo Mataperros del regista Ernesto Girbau Florez e dello staff di Nexo Cine; successivamente in piazza Madonna della Neve, previsti interventi musicali con l’associazione Dance 4 Life e il gruppo di musicisti peruviani Edwin e Franco Orquesta Ballesta, giunti appositamente dal Perù, che eseguiranno melodie tradizionali.