Martedì 5 settembre, la presentazione del libro La Barbiera di Antonietta Muscas Podda
“La Barbiera – la donna che rasava e curava menti” è il titolo del romanzo di Antonietta Muscas Podda, edito da Iacobelli editore, che verrà presentato martedì 5 settembre alle ore 19.30 nella corte interna della sede del Collettivo Le Onde, in via Acclavio 88 a Taranto.
La Barbiera è un’opera narrativa tratta da una storia vera: quella vissuta da Concetta Belfiore (nome d’invenzione), nella città di Taranto e trasmessa dalla protagonista all’autrice facendole dono di memorie e testimonianze uniche, col desiderio espresso dalla sua viva voce che l’oralità diventasse scrittura.
Ambientato nella città dei due mari tra gli anni Sessanta e Settanta, all’interno di un periodo storico contrassegnato da cambiamenti epocali, il romanzo ripercorre la vita di Concetta a partire dalla sua nascita e dallo stigma che la segnerà per sempre: essere figlia di NN, e che per una fatalità della vita nacque proprio il giorno dell’Immacolata Concezione. L’otto dicembre.
Racconto prezioso sulla storia travagliata dell’unica barbiera di Taranto, se non del sud Italia, La Barbiera è un romanzo sulla forza e sulla fragilità dell’esistenza femminile, condizionate da una società profondamente patriarcale. La Barbiera cerca di parlare a tutti/e, col tentativo di ribaltare parole e luoghi comuni che abitano ancora oggi nei diversi universi umani.
La Barbiera fa parte della collana I Leggendari diretta da Anna Maria Crispino.
Ad introdurre la presentazione del libro sarà Titti Voccoli, guida del Collettivo Le Onde e del Gruppo di scrittura e lettura al femminile Ipazia di Taranto. A dialogare con l’autrice la docente Rosaria De Bartolo. Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di alcuni passi tratti dal romanzo, a cura di Daniela Delle Grottaglie, e dall’accompagnamento musicale a cura di Giù Di Meo.
L’evento è organizzato dal Collettivo Le Onde in collaborazione con la libreria Ubik di Taranto.