Popolo in festa

Iniziano sabato 2 al Borgo i festeggiamenti del SS. Crocifisso

01 Set 2023

di Angelo Diofano
Con la santa messa presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero sabato 2 settembre alle ore 18.30 iniziano le celebrazioni in onore del SS.Crocifisso, nell’omonimo santuario al Borgo. Molte le iniziative e le celebrazioni organizzate dalla parrocchia guidata da don Andrea Mortato al quale l’arcivescovo emerito mons. Filippo Santoro aveva  chiesto l’impegno per il rilancio del culto al Santissimo Crocifisso, come in effetti si sta verificando. Infatti molti sono coloro ogni giorno si soffermano in preghiera davanti alla sacra immagine, partecipando il venerdì alle funzioni in Suo onore, concluse dalla solenne benedizione con la reliquia. Il parroco evidenzia inoltre che “la parrocchia ormai da tempo ha trovato nel Santissimo Crocifisso la forza per poter camminare pastoralmente, cercando di conformarsi sempre più a quell’universalità dell’amore che deve essere propria di ogni comunità che ha in Lui il  punto di riferimento”.
“I festeggiamenti edizione 2023 – auspica – costituiranno una preziosa opportunità di preghiera per superare un periodo di particolare sofferenza per la feroce crisi economica e per una guerra che minaccia pericolosamente di estendersi”. 
Durante i festeggiamenti settembrini da tutta la città i tarantini accorrono ancor più numerosi alle celebrazioni del santuario. Proprio per questo il parroco ha invitato ogni sera alla novena, alla messa vespertina (ore 18.30) i fedeli delle varie vicarie,  a partire dal 5 settembre, nella celebrazione presieduta dal vicario generale mons. Alessandro Greco, da quelli del Borgo e Taranto Nord. 
Momento principale dei festeggiamenti sarà la processione per le vie del Borgo con il venerato simulacro, nella perfetta copia in vetroresina dell’opera originale di fra Umile da Pietrafitta, che si terrà il 14, giorno nel quale nella Chiesa universale celebra l’Esaltazione della Santa Croce. Don Andrea Mortato sottolinea che la processione avrà carattere parrocchiale, quindi si terrà in modo differente da quelle giubilari (la prossima, nel 2025), la cui organizzazione è a livello diocesano. 
Il calendario delle celebrazioni religiose prevede per il 7 settembre alle ore 20 la preghiera di adorazione del Santissimo Sacramento con possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
Il 13, vigilia della festa, alle ore 18.30, nella santa messa presieduta da don Andrea Mortato si terrà il rito di aggregazione dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle della confraternita del SS.Crocifisso e Purgatorio.
Il 14, solennità del SS. Crocifisso, la santa messa sarà celebrata alle ore 10.30; alle ore 12 ci sarà la supplica e alle ore 18, sul sagrato, la liturgia della Parola. Seguirà la processione per via De Cesare, via Anfiteatro, via Nitti, via Di Palma, via D’Aquino, via Cesare, salita SS. Annunziata, dove sarà impartita la solenne benedizione con la reliquia.
I festeggiamenti esterni (organizzati in collaborazione con il Comune) vedranno il 13 settembre, alle ore 20.30, il concerto “Omaggio a Ennio Morricone del Francesco Greco Ensemble e il 14, alle ore 21.30, quello del gruppo musicale “Banana’s Republiq”: entrambi si terranno sul piazzale antistante la chiesa, liberato dal parcheggio delle auto, permettendo così il consueto massiccio afflusso di tarantini che potranno scoprire la bellezza, finora nascosta, di questo angolo di quartiere. 
Non mancheranno le luminarie approntate dalla ditta Memmola di Francavilla Fontana (saranno accese sabato 2, prima della messa dell’arcivescovo) e il servizio bandistico, per il 14, a cura della Grande Orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal m. Giuseppe Gregucci.
Leggi anche
Ecclesia

Associazione Città del Ss.mo Crocifisso: rinnovo delle cariche

Nel pomeriggio di sabato 14 settembre si è svolta a Brienza (Potenza)  l’assemblea generale dell’Associazione nazionale delle Città del Santissimo Crocifisso per il rinnovo dei vertici in cui è stato eletto per acclamazione il nuovo presidente, il sindaco di Cassano all’Ionio, Giovanni Papasso. Mons. Pasquale Morelli (parroco alla Santa Famiglia di Martina Franca) è stato confermato […]

Le reliquie del beato Novarese al ‘Moscati’: la testimonianza

Venerdì 13 settembre, l’ospedale San Giuseppe Moscati ha accolto un evento di straordinario significato spirituale: il transito delle reliquie del beato Luigi Novarese, conosciuto come “l’apostolo degli ammalati”. La processione per tutti i reparti – dall’ematologia all’oncologia, dall’otorinolaringoiatria alla radioterapia – è stata guidata da don Cristian Catacchio, assistente spirituale del Cvs con la partecipazione […]
Hic et Nunc

Soprintendenze: salva la Subacquea ma perde i poteri sui Beni culturali

La polemica suscitata dalle informazioni circolate nei giorni scorsi, e anche da noi riportate, dal decreto ministeriale che riorganizza gli uffici dirigenziali del ministero, trova il suo sbocco, ma, come si dice proverbialmente, con una notizia positiva e una negativa. La positiva è questa: la sede centrale della soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo […]

La domenica del Papa - Cosa significa davvero conoscere Gesù?

C’è un nome che in questa domenica ci porta, con il pensiero, al conflitto israelo-palestinese: Rachel. È una madre che, come tante altre madri, ha vissuto una ferita profonda: “mamme che hanno perso figli in guerra. Quante giovani vite stroncate”. Hersh Goldberg-Polin, si chiamava il figlio di Rachel, morto insieme ad altri cinque ostaggi, a […]
Media
19 Set 2024
newsletter