Popolo in festa

Festeggiamenti dei Santi Medici alla Salinella

foto Maria Zigrino
20 Set 2023

di Angelo Diofano

Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano sono in corso anche nella chiesa parrocchiale loro dedicata in via Lago di Scanno, alla Salinella, dal titolo ’Nella comunità nessuno si senta escluso’.

“Abbiamo voluto intitolare in tal modo le celebrazioni della nostra parrocchia perché desideriamo – dicono il parroco, don Luciano Chagas Costa e il priore della confraternita dei Santi Medici, Nicola Ferrante – riunire tutti gli abitanti del quartiere per vivere insieme qualche giorno in allegria, accantonando per un po’ le preoccupazioni che attanagliano la vita di ogni giorno e coinvolgendo tutti, dagli ammalati ai disabili, dagli anziani ai giovani in cerca di un futuro, per le cui problematiche chiederemo fortemente l’intercessione dei nostri amati santi”.

Ecco il nutrito programma della festa:
Sabato 23, durante la santa messa delle ore 18, presieduta dal parroco don Luciano Chagas Costa, ci saranno testimonianze da parte di giovani che hanno partecipato all’ultima Giornata mondiale della Gioventù in Portogallo, con animazione e canti dei giovani delle Comunità neocatecumenali.

Domenica 24, durante la santa messa delle ore 10, ci sarà l’intitolazione dell’altare alla Beata Benedetta Bianchi Porro, esempio di fede e di virtù nonostante una vita intera di sofferenza e malattia; sarà presente la sorella della Beata, Emanuela. I canti del gruppo scout Ta-19 animeranno la celebrazione. Nella celebrazione delle ore 19, presieduta da don Michele Pepe sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi; l’animazione liturgica sarà curata da: Movimento apostolico ciechi, Foulard blancs, Unitalsi, Centro volontari della sofferenza, Legio Mariae e gruppo scout Ta-19.

Lunedì 25, nella santa messa delle ore 19, presieduta dal missionario saveriano padre Gianni Zampini, ci saranno testimonianze di famiglie.

Martedì 26, giorno della festa, sante messe sono previste alle ore 8-10-11.30-17, quest’ultima celebrata in piazza dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero; seguirà la processione per le vie del quartiere, con le statue portate a spalla dai confratelli dei Santi Medici e l’accompagnamento della banda musicale “Città di Crispiano”. Alle ore 19, celebrazione della santa messa in attesa del ritorno della processione.

Infine, mercoledì 27, la santa messa delle ore 18 sarà dedicata ai medici e agli infermieri.


Il programma ricreativo prevede per sabato 23 alle ore 15.30, “Pompieropoli”, festa per bambini e ragazzi con attività ed esercitazioni a cura dei vigili del fuoco; alle ore 19.30, il Falanto Chorus eseguirà il concerto “Donne da in…canto” diretto dal m. Nicola Luzzi, con brani musicali dedicati alle donne.

Domenica 24, alle ore 11, sul piazzale della chiesa, “Sport senza barriere”, con dimostrazioni di basket in carrozzina; alle ore 16.30, torneo di biliardo e ping pong a cura del gruppo scout Ta-19; alle ore 19.30, serata musicale in compagnia del gruppo “Brockfast” e del trio “Francesco, Cristina & C.”

Lunedì 25, alle ore 19.30, rappresentazione della commedia “Chi ha vinto la lotteria dei Santi Medici?” del gruppo teatrale parrocchiale dei ragazzi, per la regia di Federica Sottile.

Martedì 26, dopo il rientro della processione, la compagnia teatrale Quei bravi ragazzi presenterà lo spettacolo di cabaret “I figli di Troll”, con Antonello Conte, Giuseppe Nardone e Ubaldo Sgura.

Infine mercoledì 27, alle ore 19, convegno su “Autismo: come realizzare l’inclusione in famiglia, nella scuola e nella società” con medici ed esperti del settore.

Leggi anche
Ecclesia

Santa Cecilia alla parrocchia Maria SS del Rosario di Talsano

Dopo il successo dello scorso anno torna a Talsano la festa di Santa Cecilia al sapore di pettole e al suono delle danze di tutto il mondo. L’appuntamento con la seconda edizione di ‘Pettole e danze’ è per venerdì 22 novembre sul sagrato della chiesa della chiesa Maria SS del Rosario. Dopo le celebrazioni religiose […]

Sabato 23, Giornata diocesana dei giovani

Sabato 23 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe (quartiere Paolo VI) si terrà la Giornata diocesana dei giovani. Il tema voluto dal Santo padre per l’evento è tratto dal Libro del profeta Isaia (40,31): “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”, in preparazione al grande Giubileo che la […]

Carceri minorili: l’impegno di imprese, Terzo settore e Chiesa

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio: “Entro dicembre entreranno in servizio 354 funzionari pedagogici e 450 addetti ai servizi sociali”. Il sottosegretario, Andrea Ostellari, spiega la ‘ratio’ di questa scelta: investire sulle persone che possano sostenere i minori negli ipm. Si tratta di “ruoli fondamentali per cercare di ridare […]
Hic et Nunc

Sanità: l'emergenza si aggrava, nessuna schiarita per Neonatologia e Utin

La sanità si rivela questione centrale per il nostro paese e anche per il nostro territorio. Medici e infermieri si sono fermati in massa anche nella provincia ionica in adesione allo sciopero nazionale indetto dai loro sindacati per protestare contro la manovra finanziaria. Che non solo non stanzia risorse adeguate, ma non conferma l’impegno all’assunzione […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
22 Nov 2024
newsletter