Marche Polle rivive in città vecchia grazie a una visita guidata teatralizzata
Nuovo appuntamento sabato 30 settembre con le visite guidate teatralizzate di Discoverart, società che ormai da anni si occupa di turismo e promozione culturale sul nostro territorio. Una formula innovativa che intreccia la classica visita guidata alla scoperta della città con dei momenti teatrali, grazie alla competenza di Morris Franchini, archeologo e guida turistica certificata, e ai colpi di genio di Gianluca De Robertis, visual artist capace di ricostruire un palcoscenico anche all’angolo di una strada. Il tutto arricchito dalla collaborazione con attori, musicisti, ballerini.
Sabato la serata sarà dedicata a uno dei protagonisti più amati della recente storia tarantina, Marche Polle, che vedremo rivivere grazie alla sempre sensibile e coinvolgente interpretazione di Antonello Conte.
Difficile dire cosa determini la popolarità di un personaggio, difficile cogliere l’attimo in cui la storia fa il salto di qualità per trasformarsi in mito, leggenda. Certo è che Marche Polle, al secolo Amedeo Orlolla, continua ad avere un posto d’onore nel cuore dei suoi concittadini: persino i più giovani riconoscono il suo ritratto ancora appeso in diverse attività commerciali e la nota battuta con cui invitava ad acquistare le sue schedine precompilate rientra ormai a pieno titolo tra le nostre frasi idiomatiche, quel dialetto-slang in continua evoluzione, eppure così antico.
Da allora è cambiato tutto, non solo la città, persino il Totocalcio è stato soppiantato da gratta e vinci e giochi online, ma forse il filo conduttore è proprio questo: si continua a sognare, nonostante tutto. Poco importa se sia una schedina o un clic, si continua a sognare una vita migliore. E Marche Polle questo era, un venditore di sogni.
Sabato 30 settembre alle ore 21, appuntamento in piazza Duomo.
Per info e prenotazioni telefonare al 3279531594.