Oggi, 1 ottobre, l’inaugurazione del ministero episcopale a Taranto di mons. Ciro Miniero
Domenica 1 ottobre avrà luogo l’inaugurazione del ministero episcopale di mons. Ciro Miniero nell’ arcidiocesi di Taranto.
Sarà possibile seguire la diretta tv sul canale 19 di Tele Dehon, a partire dalle ore 16.15.
Per l’occasione è stato approntato un cronoprogramma per le celebrazioni e il percorso dell’arcivescovo per il suo ingresso: alle 16.00 è previsto il suo imbarco al porto, alla banchina dell’Autorità portuale.
Lo sbarco è previsto al canale navigabile all’altezza della scalinata del Castello aragonese. Sulla banchina d’ormeggio, mons. Miniero riceverà il saluto da parte dell’ammiraglio comandante in capo di Marina Sud; seguirà l’indirizzo di saluto dell’arcivescovo e la benedizione del mare e della gente di mare.
Alle 16.30 circa è previsto il trasferimento in piazza Castello dove l’arcivescovo Miniero sarà accolto dalle famiglie; partirà un corteo, in preghiera, verso la Cattedrale all’interno della quale ci sarà l’accoglienza da parte del Capitolo metropolitano.
Mons. Miniero si fermerà in adorazione del Ss.mo Sacramento e in venerazione delle reliquie del patrono. Poi pregherà sulle tombe dei predecessori. A questo momento di raccoglimento seguirà l’insediamento alla Cattedra.
Seguirà l’indirizzo di saluto da parte del sindaco di Taranto e l’indirizzo di saluto dell’arcivescovo Miniero.
Le preghiere delle famiglie per l’arcivescovo, la preghiera dell’arcivescovo per le famiglie e la loro benedizione concluderanno il programma in città vecchia
Attorno alle 18 ci sarà il trasferimento in Concattedrale dove avverrà l’accoglienza da parte del Capitolo metropolitano.
La celebrazione eucaristica concluderà l’ingresso in diocesi di mons. Ciro Miniero, arcivescovo di Taranto.