CJ bello e vincente al PalaMazzola: Ozzano domato alla prima di campionato
Non era una partita qualsiasi. Non poteva esserlo, la prima di campionato giocata tra le mura amiche del PalaMazzola di Taranto: un novità, il trasloco dalla casa storica del Tursport, accolta positivamente dal pubblico ionico, circa cinquecento spettatori che (parevano di più) hanno riempito festosamente gli spalti del palazzetto adibito in questa stagione a contenitore multidisciplinare. Su quel campo di gioco, un tempo caro al Cras basket, il Cus Jonico ha sfoderato una grande prestazione mandando al tappeto Ozzano con il punteggio di 80-64. Un esordio scoppiettante per un gruppo che, pur essendo stato rivoluzionato, dimostra già intesa. E pare essere già in salute fisica e mentale. Una compagine capace anche di sopperire alle defezioni iniziali, con voglia e con la forza dell’entusiasmo; di gestire i momenti critici incontrati durante un incontro non così facile.
Taranto – Ozzano
Gli ionici scendono in campo con Matteo Ambrosin, Elhadji Thioune, Luca Valentini, Gianmarco Conte e Francesco Reggiani. Quest’ultimo mette a segno il primo canestro di un match che nella prima fase è equilibrato. Con due triple consecutive, prima Ambrosin poi Reggiani, arriva l’allungo importante (17-9). Ozzano si rifà sotto, ma Taranto chiude in vantaggio il primo quarto di gioco (22-20). Nel secondo, cresce la formazione emiliana, ma anche capitan Conte, top scorer della serata con sedici punti. Anche il nazionale argentino under 19 Lucas Fresnos regala spettacolo. La formazione di casa alza il ritmo difensivo, prevale nella lotta sotto le plance, va a canestro con una maggiore fluidità nella circolazione palla. Si va al riposo sul 49-40. Pochi canestri nel terzo quarto, ma il +11 finale (64-53) è un bottino rassicurante. Partita in controllo nell’ultima frazione.
Il campionato
Nel prossimo turno, domenica 8 ottobre, il Cus Jonico basket Taranto giocherà in trasferta sul campo della Virtus Imola. Che vorrà riscattare la sconfitta di misura subita in trasferta dall’Allianz Pazienza San Severo (79-81 dopo un tempo supplementare). Il cammino nella serie B nazionale Old wild west girone B è appena cominciato. Un campionato difficile, che vede Taranto nel ruolo di outsider. Le premesse, per i giovani cestisti allenati dal tarantino Mario Cottignoli, sono rassicuranti. Al netto della crescita che tutti i ragazzi devono evidenziare. A cominciare dal pivot senegalese Thioune, il quale ha centimetri e fisicità da sfruttare.