“Road to Trofeo del Mare”, la miglior offerta per i giovani di Taranto
C’è una cultura da incentivare. E all’interno dello sport, nella città dei due mari, non può che essere quella che guarda alle discipline acquatiche, e al loro enorme potenziale: in questa si colloca “Road to Trofeo del Mare – Città di Taranto”. Evento che si protrarrà sino a domenica ventidue ottobre. Due settimane piene, intense, nelle quali i protagonisti sono 400 studenti impegnati in attività dedicate agli sport del mare.
Road to Trofeo del Mare – Città di Taranto, la grande partecipazione
Questi gli istituti scolastici secondari di secondo grado che partecipano alle attività nei prossimi giorni: Archimede, Archita, Aristosseno, Battaglini, Cabrini, Calò, De Ruggeri (Massafra), Ferrara, Masterform, Pacinotti, Pitagora, Principessa Maria Pia, Righi, Vittorino Da Feltre, A. Vespucci (Molfetta). Sono coinvolte 7 Federazioni sportive e 15 Asd coordinate dal Coni. L’iniziativa, presentata a Palazzo di città, questa mattina in conferenza stampa, ha vissuto il momento di introduzione con la cerimonia formale di apertura: oltre ai partecipanti, in piazza Immacolata erano presenti i rappresentanti delle istituzioni e i tanti partner che supportano la manifestazione.
Aspettando i Giochi del Mediterraneo
Gli obiettivi del progetto sono, ribadiamo, la promozione dello sport, e particolarmente delle attività sportive legate al mare. Che abbiano nei giovani i primi destinatari. Più generale, Road to Trofeo del Mare – Città di Taranto serve a rinsaldare il legame tra la comunità e la cultura del mare. Altra finalità è accompagnare i cittadini lungo il percorso che porta ai Giochi del Mediterraneo. Strada impervia, dove c’è da pedalare a ritmo sostenuto verso il grande traguardo; non in fuga, in solitaria, ma in mezzo al gruppo compatto. Proprio per fare velocità e arrivare sino alla volata finale.
Al netto della funzione educativo-didattica (in programma conferenze e laboratori pratici a cura della Lni Taranto, sul tema della tutela dell’ambiente marino e del benessere personale), c’è un trofeo messo in palio. Se lo contenderanno gli studenti in queste discipline sportive del mare: vela, canoa, canoa-polo, Canottaggio sedile fisso e scorrevole, Stand Up Paddle e Pesca sportiva. Buon vento a tutti. E che vinca il migliore. Cioè la città di Taranto!