I 50 anni della Madonna della Fiducia
Continuano i festeggiamenti in onore della Madonna della Fiducia (in via Emilia, rione Italia-Montegranaro a Taranto) in concomitanza con il suo 50°. Riportiamo di seguito il programma, presentato dal parroco don Cristian Catacchio.
Mercoledì 18 inizierà il triduo di preparazione con santa messa celebrata alle ore 18 da don Domenico Carenza, parroco all’Assunta di Ceglie Messapica; alle ore 20, nel salone inferiore, alle ore 20, rappresentazione della commedia in vernacolo “Le femmene so’ come le campàne: ce no le scuétele nonge sònene”.
Giovedì 19, alle ore 19, presentazione del libro “Testimoni di un nuovo giorno-Fare dell’interruzione un nuovo cammino” di Ignazio Punzi, con l’intervento dell’autore; introduce il parroco don Cristian Catacchio; modera Rosanna De Rosa.
Venerdì 20, alle ore 20.30, concerto in piazza della tribute band di Renato Zero “321 Zero”.
Sabato 21, alle ore 17 santa messa presieduta dal parroco don Cristian Catacchio; alle ore 18 processione per le vie del quartiere accompagnata dalla banda musicale “Armonia 84” di Monteiasi; alle ore 21, concerto in piazza del gruppo musicale parrocchiale “Gli Sbandati”. Durante la processione verranno fotografati i balconi addobbati: i più belli saranno premiati.
Domenica 22 ottobre, dopo la santa messa delle ore 9.30, giochi in piazza. Alle ore 18, la santa messa solenne celebrata dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero con i sacerdoti della vicaria, parroci e vice parroci emeriti, sacerdoti originari della comunità parrocchiale ed ex alunni del seminario romano; alle ore 19.30, concerto in piazza della fanfara di presidio della Marina Militare.
Venerdì 27 ottobre, infine, alle ore 19, nel salone inferiore, rappresentazione da patte della compagnia “Garbo Teatro” del musical “Notre Dame della Fiducia” di Gigi De Biasi.
La parrocchia della Madonna della Fiducia fu istituita il 7 ottobre del 1967 da monsignor Guglielmo Motolese, allocata in un locale dove tuttora è attivo il Centro di aiuto alla vita. Parroci sono stati nell’ordine don Giovanni Nardelli, don Antonio Airò (che ebbe come prezioso vicario mons. Marcello Acquaviva), don Fiorenzo Spagnulo, don Franco Bonfrate e, infine, don Cristian Catacchio. Punto di forza della parrocchia (quasi 8mila abitanti con una buona frequenza alle messe domenicali) è il costante lavoro di ascolto del popolo di Dio, attraverso le confessioni e la direzione spirituale dei sacerdoti che vi si sono succeduti. Queste le realtà presenti: Azione Cattolica, Caritas, Apostolato della preghiera, Gruppo scout Taranto-12, gruppo giovani e gruppo giovanissimi, comunità neocatecumenale, gruppo ministranti, oratorio teatrale e la corale diretta da Daniela Quaranta.