“Discepoli di Cristo nel cambiamento d’epoca”: presentazione del libro di mons. Santoro
Martedì 17 ottobre alle ore 18.30 nel salone della Provincia di Taranto si terrà la presentazione del libro Discepoli di Cristo nel cambiamento d’Epoca, il magistero di mons. Filippo Santoro nella diocesi di Taranto (2012-2023), a cura di Vittorio De Marco.
Il libro ripercorre l’itinerario pastorale e sociale di mons. Santoro negli 11 anni in cui ha guidato la Chiesa di Taranto. Nei vari capitoli sono stati ricostruiti e collegati i momenti più significativi di questo itinerario: dai primi cento giorni a una Chiesa pellegrinante, dal nodo lavoro-salute-ambiente ai cantieri della misericordia, dalla custodia del creato alle Settimane sociali, dalla pandemia alla ripresa del cammino della chiesa e della società locali, dalla dimensione meridionalista alla continua opera di mediazione tra diritti, doveri, risposte della politica, testimonianza del cristiano. Si è quindi cercato di rappresentare tutto l’arco del magistero di mons. Santoro in questi undici anni di episcopato: la dimensione ecclesiale strettamente unita a quella sociale con ampie citazioni dei suoi interventi fatti nelle più svariate occasioni. Un libro che racconta al contempo l’impegno e la testimonianza di un vescovo e non meno la storia di una città in un “cambiamento d’epoca”, attualizzate in un cammino ecclesiale che non può non essere parallelo alla vita degli uomini.
Il curatore Vittorio De Marco è ordinario di Storia contemporanea all’Università del Salento e direttore della biblioteca arcivescovile di Taranto. Si occupa di storia del movimento cattolico, dei rapporti tra Stato e Chiesa e di storia socio-religiosa del Mezzogiorno tra età moderna e contemporanea.
Dialogherà con l’arcivescovo emerito la dott.ssa Rosella Santoro, direttrice artistica del festival “Il libro Possibile di Polignano a Mare.
Sono previsti i saluti di mons. Emanuele Ferro, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, di Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto e presidente della Provincia.
Interverranno il prof. Piero Massafra, Scorpione editore, nonché il curatore il prof. Vittorio De Marco. Le conclusioni saranno affidate a mons. Ciro Miniero, arcivescovo metropolita di Taranto. La presentazione sarà allietata da alcuni interventi musicali dell’Orchestra della Magna Grecia.