Gli esercizi spirituali per i seminaristi del “minore” di Taranto e Castellaneta
Da venerdì 3 a domenica 5 all’Oasi Santa Maria, a Cassano delle Murge, i ragazzi dei seminari minori di Taranto e Castellaneta hanno vissuto insieme gli esercizi spirituali. L’esperienza, fortemente desiderata dai seminaristi, è stata guidata da don Davide Russo, rettore del seminario di Ugento (Lecce) il quale ha trattato il tema “La vita spirituale”. Il predicatore, con grande chiarezza , ne ha spiegato il significato soffermandosi su come viverla in pienezza servendosi anche della citazione di alcuni brani della Sacra Scrittura, sui quali si è opportunamente meditato.
A rendere ancora più fruttuoso il tempo degli esercizi spiritual ci sono stati momenti di silenzio e di preghiera personale, l’adorazione eucaristica e la santa messa giornaliera, oltre al confronto personale con gli accompagnatori (per il Poggio Galeso, c’erano il rettore don Francesco Maranò e il suo vicario don Francesco Manisi).
“È stata un’esperienza significativa quella vissuta all’Oasi Santa Maria. Tutti i ragazzi hanno espresso la propria soddisfazione per essere stati aiutati nella crescita dello loro vita spirituale e questo ci spinge ad avviare un cammino insieme al seminario di Castellaneta , sviluppando, per quanto possibile, temi comuni – riferisce il rettore della struttura tarantina, don Francesco Maranò.
“Quella di Cassano delle Murge – continua don Francesco – ha costituito, in particolare, un ulteriore aiuto per i seminaristi tarantini che quest’anno stanno sviluppando l’argomento ”La via delle Beatitudine”, interrogandosi su cosa sia la felicità, chi sono i beati e di oggi e, invece, quelli secondo i Vangelo. Continueremo quindi su questo percorso con ulteriore entusiasmo, mettendoci n ascolto del Signore, la cui voce è percepibile solo nel silenzio, non solo dei luoghi concreti ma soprattutto nell’interiorità personale”.