Prima Giornata del mare: “Taranto e il mare… dalla bellezza alla consapevolezza”
26 associazioni e realtà del territorio aderiscono alla prima Giornata del mare. Evento nato grazie all’intuizione di alcuni concittadini, compresi quelli che non vivono più a Taranto ma che ancora la amano. Una manifestazione che riunisce diverse associazioni e realtà del territorio tarantino legati al mare e alla cultura del mare.
Il contenitore è il Castello aragonese di Taranto, icona della città di Taranto che il coordinatore Vito Mannara, ex comandante del Castello, ritiene un volano per attività di divulgazione della cultura e della bellezza, elementi indispensabili per la ripartenza di una città sofferente che ha spesso perso l’identità e lo slancio proattivo, anche di una nuova narrazione di sé.
Al progetto aderiscono associazioni culturali, sportive e scientifiche, realtà che sul territorio operano per divulgare la ‘cultura del mare’, la vera ricchezza e bellezza di Taranto capitale di mare al centro del Mediterraneo.
La prima Giornata del mare, dal titolo “Taranto e il mare… dalla bellezza alla consapevolezza”, vede la partecipazione di 26 realtà locali: le società di vogatori, di subacquea riabilitativa, di diving, associazioni culturali, scrittori, artisti etc. che rappresentano il territorio con assoluta eccellenza e che possono divulgare i valori identitari e le bellezze-risorse di Taranto non solo alla cittadinanza ma anche ai tanti visitatori esterni. L’auspicio è anche quello di coinvolgere i cittadini di Taranto “emigrati” per ragioni di lavoro.
La manifestazione è prevista per sabato 11 giugno 2022 al Castello Aragonese dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 22.
Il programma, molto articolato, si svolgerà in forma statica (stand associazioni) al Castello aragonese con spettacoli, dimostrazioni, laboratori, presentazione libri per adulti e ragazzi etc… e, in forma pratica, con attività in mare nelle acque antistanti il Castello. Sarà, ad esempio, possibile imbarcarsi su lance a remi delle associazioni vogatori per una prova o vedere le attività marinaresche delle varie associazioni partecipanti.
Nel tardo pomeriggio sarà possibile assistere anche ad una rievocazione in mare con il coinvolgimento delle associazioni dei vogatori, diving, culturali.