Nel ricordo della Medaglia miracolosa
“Come cristiani, abbiamo bisogno di una Madre che ci conduce a Gesù. Impariamo da Lei, mediante il servizio umile e generoso, a entrare fin d’ora nel Regno di Dio. Nel ricordare il “dono” della Medaglia, diventiamo messaggeri dell’amore di Maria per noi”. Così risuona l’invito delle suore Figlie della Carità a partecipare alle celebrazioni in onore della Medaglia miracolosa che si svolgono nella cappella dell’istituto Maria Immacolata in via Mignogna.
Domenica 26, alle ore 9, santa messa celebrata da mons. Antonio Caforio; alle ore 18.30 l’eucarestia sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero, preceduta dal santo rosario e dalla supplica.
Lunedì 27, alle ore 17.30 santo rosario per la pace e la supplica, nel ricordo della terza apparizione della Beata Vergine a Santa Caterina Labourè e del dono della Medaglia miracolosa.
La Medaglia miracolosa è il nome dato alla medaglia realizzata in seguito alle apparizioni mariane avvenute nel 1830 a Parigi, in rue du Bac 140, a Santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle figlie della carità di San Vincenzo de’ Paoli. Secondo quanto riferito da suor Labouré, questa medaglia fu coniata — come richiesto dalla Madonna durante la seconda apparizione avvenuta il 27 novembre 1830 — come segno di amore, pegno di protezione e sorgente di grazie. Da allora, la “Cappella delle Apparizioni” è divenuta un frequentato luogo di culto, aperto a tutti i fedeli.